Pressione e varie

Buongiorno. Da giugno di quest'anno sono in cura per ipertensione essenziale dopo un episodio di ipertensione 180 su 130 con sottoslivellamento. Dapprima con Coversyl 5mg e congescor 1,25, poi con olpress 10 mg e congescor 1,25, poi con il solo olpress perché a seguito di alcune verifiche sembrava che mi brachicardizzasse troppo. Ora tengo a precisare che da giugno ad oggi ho perso quasi 20 chili. Ebbene da un poco di tempo (circa un mese) ho la pressione che spesso è borderline (senza una motivazione apparente specifica) e il battito che se mi trovo in un ambiente caldo (soprattutto) tende ad aumentare in maniera significativa anche a riposo (intorno a 90 o 100 pulsazioni) o anche 120 in piedi. Mentre se sono fuori al freddo tende ad essere nomale (intorno a 70 da fermo) e tra 90 e 110 se cammino. Questa cosa tende a darmi molto fastidio e mi preoccupa un poco. Vorrei un consiglio su come comportarmi o cosa controllare. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L olmesartan e' forse uno dei pochi sartani che non funziona granche'.
Inoltre non ha alcun effetto, come tutti i sartani , sulla frequenza che e' quella che pare infastidirla.
Io penso che un beta bloccante come il nebivololo potrebbe esserle di molto aiuto sia nel controllo pressorio che di frequenza.
Ovviamente bradicardizza un po' ma questo non fa altro che bene al cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso