Extrasistole palestra

Buongiorno dottori scrivo x questo motivo...sono circa 6 anni che soffro di tachicardia ed extrasistole...episodi di tachicardia più o meno un paio di volte l anno,sempre risolte spontaneamente...solo extrasistole episodi piu frequenti anche se con periodi di quasi assenza oppure qualcuna nell arco della giornata...premetto che sono un uomo di 36 anni,longilineo,non fumo e non bevo.
Questi episodi sono sempre successi a riposo...la sera sul divano,in auto,ecc
La cosa strana che ora da un 3 mesi a questa parte sta succedendo l esatto contrario...durante il giorno non ho pratic più nulla,se non di rado qualche extrasistole lieve ,ma pratic sono quasi sparite ma il problema che ho questi episodi in palestra...abbastanza di frequente,cioè su 3 volte a settimana che vado in palestra,una volta capita...in fase di recupero le extrasistole,che il giorno che succede poi permangono x tutto il tempo della palestra circa un ora oppure capita se pur più di rado che dopo un esercizio si scatena una tachicardia,diversa da una normale accelerazione dovuta all esercizio,che mi fa interrompere la sessione...però la cosa strana che poi magari vado 2 giorni dopo e non succede nulla...ho fatto svariati esami,tutti recentissimi ecg tutto ok,ecocardio tutto ok solo con ventricolo sinistro con lieve ipertrofia del setto interventricolare e lieve rigurgito tricuspidale con normale PAPs,prova sotto sforzo tutto ok zero aritmie e normale risposta pressione,l holter è l unico che devo fare perché l ultimo risale a 5 anni fa e c era costante presenza di ritmo sinusale senza pause patologiche,rare extrasistole ventricolari singole e rare extrasistole sopraventricolari singole. Ora la mia domanda è devo stare tranquillo oppure devo preoccuparmi visto che ho letto che le extrasistole e tachicardia durante lo sforzo sono più pericolose?come mai poi ci sono giorni invece che in palestra non succede nulla e altre volte capitano questi episodi?e come mai prima succedeva l esatto contrario cioè sempre a riposo e mai in palestra?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lçei ha delle banali extrasistoli ed esami normali.
Ripeta per scrupolo l'holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
Ma il fatto che queste exstrasitole e tachicardie si sviluppino solo in palestra dopo un esercizio non è preoccupante quindi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
mi scusi se non le documentiamo come tipo e quantita' come faccio a saperlo?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione...il problema sta proprio li...riuscire ad arrivare al pronto soccorso prima che l episodio rientra...oppure mettere l holter e sperare che quel giorno mi vengano...fino adesso nn sono mai riuscito a documentarle perché quando arrivavo in pronto soccorso le aritmie erano passate c era solo il battito accelerato x lo spavento ovviamente e durante gli esami nn mi sn mai venute...Non è facile nel mio caso perché nn durano ore e non sn mai riuscito a documentarle...però gli esami nn hanno mai riscontrato alcuna anomalia...dice che nel mio caso uno studio elettrofisiologico sarebbe opportuno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no
Ripeta un holter e vada in palestra e guardi che succede.
La saluto

cecchini