Extrasistolia talvolta ripetitiva

Buongiorno e grazie per L attenzione :ho un problema che si presenta sporaricamente,in pratica in alcune circostanze senza una ragion ben precisa comincio a soffrire di extrasistolia frequente .
Normalmente non ho extrasistoli rilevanti ,eseguendo un ecocardio ed un ecg lo scorso mese risulta tutto apposto ed applico un Holter 48h.Durante questa registrazione sono molto fortunato in quanto nelle prime 24h vengono rilevati solo 2 extrasistoli ventricolari mentre il giorno dopo durante un colloquio di lavoro in ben 120 minuti si sono scatenate 70 extrasistoli ventricolari .riporto L esito :frequenza media nelle 48h 82 bm ,minima 51bm day1,e massima 145bm day1 ,non si rilevano pause cardiache superiori a 2,5 secondi .non anomalie della ripolarizzazione ,qtc max 431 ms
Bev :74
Day1:2
Day2:72
Morfologia bbsin ,monomorfe tardive talora condotte in bigeminismo (5) e trigeminismo(10).
Besv:4
Day1:4
Day2:0.
Il problema è che queste extrasistoli sono anarchiche ,a volte mangio moltissimo o sono agitato e non ne ho neanche una ,a volte basta un colloquio di lavoro o con una ragazza che se ne scatenano molte ,una cosa è certa :mi accorgo che L una chiama L altra ,nel senso che spesso se me ne viene qualcuna è come se si creasse terreno fertile per insorgenza delle altre .
È possibile ciò ?
Come mai ne ho avute 70 in due ore nel secondo giorno mentre nel primo 2?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché L ansia può favorire qualche extrasistole .
Il suo holter è perfettamente normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,chiederei un ultima delucidazione se consente :
Riguardo queste extrasistoli mi sono accorto che :
Se ad esempio vi è un momento di panico ,ad esempio lo scorso giorno un rotwailer di grossa taglia ha iniziato ad inseguirmi mentre ero in scooter,una vespa 50 di mio nonno che fatica ad arrivare a 50 km h quindi avevo il cane dietro al targhino per diversi metri ed il cuore batteva a mille per lo spavento ,in quel caso nessun extrasistole,Mentre in momenti in cui vi è un constante stato emotivo in tensione(colloquio duraturo con il capoufficio ,ragazze ) con una frequenza che va sui 100 bm (contati all i phone ) compaiono L extrasistole ..quindi posso affermare che uno spavento improvviso con elevata frequenza non mi causa quasi mai extrasistole mentre un constante stato di tensione mi provoca queste extrasistole frequenti,chiedo a lei è plausibile che un continuo stato di tensione causi extrasistoli mentre un improvviso picco di paura no ?grazie e buon anno .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che è plausibile .
Le ricordo inoltre che stiamo parlando del niente , dal momento che ha un holter normale
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni però le extrasistole sono state registrate durante il colloquio ,cioè le ho avute .
Ad esempio anche quando parlo con le ragazze mi capita ciò ,mi sento quasi da evitare di parlare con donne ...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono un numero insignificante

Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto buon anno ancora .