Extrasistoli

Buonasera e buon anno .
Ma quelle sensazioni strane del cuore avvertite nel petto come un battito forte per un istante o un sussulto su e giù del cuore per un attimo o addirittura la sensazione del battito forte in gola per un istante che voi chiamate mi sembra extrasistole sono indice che il cuore non funziona bene ?
Ho 30 anni e a parte mia mamma che è ansiosa e ogni tanto le avverte e le sono state anche diagnosticate oltre a me tutti gli altri che conosco non le avvertono.. mi chiedo come mai . Sembra che io abbia qualche malfunzionamento .
Cosa mi dite dottori a proposito? Grazie
[#1]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Il cuore Ha 4 camere che si comprimono 2 per volta. Battono ritmicamente circa 1 al secondo o molto di più a seconda della necessità. A vote uno o più battiti si formano prima, provocando quella strana sensazione di 2 battiti ravvicinati e una pausa. Alcuni pazienti li sentono, al alcuni ne hanno 20000 al giorno senza sentirli. Le extrasistoli sono pericolose quando sono tante di fila e/o con la presenza di pause lunghe. Queste riducono pompa del Cuore e si stà veramente male.

Dr. Giudice Enzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma quindi ci sono sintomi che possono far capire se queste sono pericolose?
Io ho 30 anni e negli ultimi 8 anni ho fatto diverso esami anche per scienze motorie , tra cui ultimo a ottobre . I miei ecc tutto normali, quello che è emerso quasi sempre come referto è anormalita aspecifiche di ripolarizzazione. Ecc sotto sforzo nella norma . Ritmo sinusale con aritmia sinusale soffio anorganico .
Ecg holter e ecografia mai fatte perché non mi hanno mai detto di approfondire però ogni tanto quelle sensazioni mi spaventano e penso sia chissà cosa . Secondo lei sono risultati normali?
[#3]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Le ho scritto che quando sono tante extrasistoli e pause molto lungo si sta male, ma aggiungerei che se avvengono nel sonno potrebbe non accorgersi comunque se il test da sforzo è ok stia tranquillo. Esegua uno o più holter segnalando con orario i sintomi poi si vedrà
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie.
In ogni caso volevo chiederle , negli ultimi 3 ecg più recenti fatti nell arco di 2 anni (ultimo a ottobre ) nell' ecg a riposo è sempre emerso il referto anormalita aspecifiche di st /ripolarizzazione. I medici mi hanno detto che essendo aspecifiche sono prive di significato patologico però io mi chiedevo visto che in tutti gli ecg a riposo sono emerse secondo lei posso stare tranquilla ? Fanno parte della normalità?
Grazie Dottore