Cuore spezzato, diarrea, ansia, tachicardia, tristezza
Gentili Dottori, sono una ragazza di 22 anni. Qualche giorno fa ho avuto un litigio molto pesante con il mio fidanzato, con cui sto da 7 anni, e ora lui non si fa sentire. Io sono ancora molto innamorata e non riesco a capire ora cosa succederà alla nostra relazione. Non posso uscire di casa perché mi viene la diarrea, mi sento stanca, senza forze e senza voglia di far nulla. Non ho appetito e appena tocco qualcosa sento il bisogno di rimettere.
Ho un forte dolore al petto, dove si trova il cuore, e mi sento la tachicardia. Non provo nulla, solo tristezza. Mi sembra di affogare e non ho voglia di vedere nessuno. Che devo fare? Tra una settimana dovrò ritornare all’università e affrontare gli esami, ma non riesco neanche a studiare. Non sono mai stata così male nella mia vita.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Per ora non deve fare proprio nulla!
Diarrea, nausea, spossatezza, tachicardia, dolori, in questo momento altro non sono che segnali di sofferenza che il suo corpo le sta inviando. Lei soffre per il litigio con il suo boyfriend e, dato che mente e corpo sono un tutt’uno, soffre a 360 gradi.
Le suggerisco qualche passeggiata per scaricare tensione accumulata.
Se in una decina di giorni i sintomi non dovessero calare di intensità, si faccia visitare dal suo medico di fiducia che potrà eventualmente indirizzarla verso un collega psicologo psicoterapeuta.
Ma tutto ciò proprio come ultima ipotesi.
Intanto non abbia paura dei sintomi fisici perché non è in pericolo. È solo molto addolorata per quanto accaduto. Non litighi con il suo corpo e non si faccia spaventare da esso.
“Io sono ancora molto innamorata e non riesco a capire ora cosa succederà alla nostra relazione.”. Lei verosimilmente è in ansia in questo momento. Ansia data dall’incertezza di non sapere cosa accadrà. L’ansia somatizza. Probabilmente le sta accadendo proprio questo.
Le auguro di tornare serena insieme al suo ragazzo e di riprendersi tutto con gli interessi ;).
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.