Lui non mi ama piu e se ne è andato
Buongiorno . Sono una donna separata con figli e convivevo da 10 anni con Lui, pure seoarato(proprio per stare con me) ed una figlia dal precedente rapporto . Questi 10 anni sono sempre stati senso di problemi, ma non tra noi due o tra noi due ed i miei figli ( che vivono con me) ma per le famiglie precedenti. All’inizio lui era geloso del mio ex marito poi però sono riusciti quasi a diventare amici.e quindi la situazione si può dire risolta. È invece il rapporto con la sua ex moglie e la figlia che ha sempre alimentato i nostri litigi. Nessuna delle due mi ha mai accettato. Ha tentato per anni di portare la figlia nei we a casa nostra ma lei ha sempre rifiutato il contatto . Ed io l’amnetto sono andata spesso in crisi gestendo make le situazioni. Ora era da un po’ di anni 2/3 che i rapporti si erano completamente interrotti. Praticamente lui viveva due vite: una qui con noi in cui i contatti prettamente telefonici con la ex famiglia erano in segreto (al lavoro o di nascosto) ed in quelli comunque non parlava mai di noi. Era sempre la bambina che raccontava. La visa si è allargata anche alla famiglia di lui , nonni sorelle , che ovviamente preferivano vedere la nipote che noi ..fatto sta quindi che io e i miei figli per loro eravamo di fatto dei perfetti sconosciuti (sapevano che esistevamo ma nulla di più) . Questa situazione, questo non riuscire a creare una Famiglia con laF maiuscola mi ha sempre creato tensione e fino all’ultimo ho tentato di convincerlo a riunire le cose ma lui insisteva che ci provava ma era inutile : la figlia smetteva di parlare e non voleva venire da noi. Lui mi diceva che non era importante che lui stava più con noi che con lei,fino ad un mese fa poco prima di Natale ( in cui si sarebbero dovuti organizzare a metà le festività, un po’ con noi un po’ con la sua famiglia) che una sera mi dice “ mi dispiace mi sono disinnamorato come mi è successo con la mia ex moglie. Ti voglio bene ma come ne voglio alla mia ex moglie.” Un coltellata avrebbe fatto meno male. Farfuglio qualcosa, mi allontano pre recuperare lucidità. Torno lui non c’è piu. Provo a chiamarlo va in segreteria. Il giorno dopo mi butta giù . Ora ho smesso e sono qui che attendo al limite della disperazione . Lui si è fatto sentire due volte , con sms “come stai? Io Non sto beneLui spero con il tempo starai meglio”. È l’ultimo il giorno di Natale , tempismo perfetto , ho pianto come una disperata “mi spiace tanto.” .... cosa devo pensare ? Che è davvero tutto finito ? Che davvero la sua famiglia( che spero sia oggettivo, cova rancori che andrebbero forse anche curati) ha incrinato il nostro rapporto definitivamente ? So bene che io nonostante lo amassi non sono riuscita ad essere una brava comoagna nell’affrontare questo problema, ma avevo paura tanta paura e di contro continuare tutta la vita così mi sembrava sbagliato ( e lo era?) grazie mille per

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
il dolore che sta vivendo è intenso, la vostra storia è durata a lungo e, anche se non avete costruito una famiglia ideale, era pur sempre una famiglia importante.
Comunica il senso di disperazione e paura che sta provando, sta tentando di capire come mai lui le stia dicendo di essersi disinnamorato, forse è anche arrabbiata.
Purtroppo non è facile, siete ancora in contatto e immagino che la speranza di tornare insieme sia tutto per lei in questo momento.
In questa sede posso soltanto aggiungere che i suoi sentimenti sono comprensibili, e le esprimo la mia vicinanza. Inoltre, le vorrei lasciare un'ultima suggestione: non si assuma da sola tutta la responsabilità dell'andamento della vostra storia e dei sentimenti di lui. È giusto che lei rifletta sul fatto che può avere "gestito male" una situazione comunque complessa, però non dimentichi che siete in due.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
La ringrazio . In effetti è tutto vero. Arrabbiata per ora no, forse solo per come ha gestito la comunicazione , andarsene di nascosto non farsi più sentire scrivere solo msg .... ecco anche questo msg, che senso hanno ? Di coprire solo un suo senso di colpa ? Di essere confuso ? E nella mia testa c’è la convinzione che i problemi si possono risolvere, perché io so di amarlo ancora. ma quando mi ha lasciato non ha alluso minimante alla sua famiglia ha solo ripetuto più volte (senza guardarmi in faccia) che si era disinnamorato ( usava proprio questa parola) come era successo con la sua ex moglie ... la casa in cui vivevamo è la mia , lui non ha portato via tutto e si sta ancora tenendo le chiavi... è significativo ? O è solo opportunistico ? E io cosa devo fare ? Va bene evitare qualsiasi tipo di contatto (lavoriamo per la stessa azienda)? Come si fa a capire se è veramente finito tutto tra noi?
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Le sue domande sono legittime, non conoscendovi non ho una risposta. Lui potrebbe essere confuso; potrebbe essere dispiaciuto e non sapere come gestire il dolore che le sta provocando; potrebbe tenerci comunque a lei, anche se non è più innamorato. Potrebbero esserci molteplici scenari.
Se è veramente tutto finito tra voi non lo so, mi sento di dire che serve ancora tempo per capirlo. Intanto, è importante che lei possa riconoscere se lui stia cercando di dirle a modo suo che vuole interrompere la vostra relazione purtroppo.
Senz'altro sente giustamente il bisogno di confrontarsi in modo più approfondito, di avere un chiarimento. Le auguro che ci sia questa occasione, anche in nome della vostra storia.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#4]
Utente
La ringrazio molto per il tempo che mi dedica. Lui non è mai stato un tipo molto aperto al confronto, ed anche in questa occasione come ho scritto non ha permesso repliche alla sua decisione . E cercare il contatto in questo momento ho paura che peggiorebbe solo le cose. Se poi mi appiglio a quel poco di lucidità che mi è rimasta , ecco, fa male anche solo scriverlo, ma credo che dopo dieci anni, fare un gesto così eclatante e farlo come lo ha fatto, peraltro in un momento di intenso significato (il Natale), possa solo significare che non ci sono molti margini per recuperare nulla, forse se fosse stato l’atto impulsivo che seguiva ad un litigio allora .... ma così ... di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra corretto che lei ascolti se stessa e ponderi la situazione, come sta facendo, anche in funzione della personalità di lui. "Fa male anche solo scriverlo", avvicinarsi cioè alla terribile idea che non sia un gesto impulsivo e del momento. E il suo più grande desiderio ora immagino possa essere quello di essere smentita, tanto che lo sta "attendendo".
Sono necessari tempo e conforto. Assieme a quelle risposte che giustamente sta cercando.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis