Il problema è che la mia famiglia non accetta questa relazione ed io non so cosa fare

Salve sono una ragazza di 30 anni e ho una relazione con un uomo di 50 anni separato 2 volte con figli da entrambe le relazioni. Il problema è che la mia famiglia non accetta questa relazione ed io non so cosa fare. Abbiamo provato anche a lasciarci ma non ci siamo riusciti. Ci amiamo, ci capiamo al volo ed io tempo da gli ho chiesto anche un figlio. Ma poi per mezzo di questa situazione ho lasciato perdere tutto ed oggi mi ritrovo a stare male. Questa situazione mi sta distruggendo fisicamente e psicologicamente. Non riesco a fare una scelta e non mi sento pronta. Ho paura di tutto. Ho paura di lasciare la mia famiglia, ho paura del giudizio delle persone, ho paura di lasciare la mia famiglia in una situazione non piacevole dove le persone possono giudicare una mia scelta . Insomma tutto mi fa paura tutto . Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come dovrei comportarmi?
>>>

Nessun altro all'infuori di lei può rispondere a questa domanda.

Le faccio solo notare che a 30 anni si dovrebbe essere già ampiamente autonomi ed emancipati rispetto a ciò che la nostra famiglia di origine si aspetta o meno da noi, e questo nel suo caso non è evidentemente ancora successo.

Sappiamo bene che ogni famiglia è un caso a sé e che la collocazione geografica può avere un certo peso (al sud la famiglia può essere più totalizzante), ma è lei che decide come condurre la sua vita.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lo so e questa è una sconfitta per me,essere arrivata a quest'età e non essere in grado di prendere una decisione x me. Purtroppo ho paura del giudizio degli altri, ho paura che la mia scelta possa nuocere la mia famiglia
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E quindi, se le cose stanno così, ha senso utilizzare il lavoro dello psicologo per ottenere ciò che ancora le manca.

La paura del giudizio degli altri e della famiglia si può superare, se si è motivati. Normalmente è una questione di tempo, ma se a una certa età non è ancora avvenuto, ha senso rivolgersi a un professionista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sembra semplice
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessuno sta dicendo che lo sia, ma il punto è: ne vale la pena oppure no?

Chi ha un perché riesce a trovare molti come.