Ragazzo diciassettenne

Salve ho un ragazzo di 17 anni molto timido caratterialmente che frequenta il liceo scientifico con buoni voti ma non esce con gli amici preferisce stare in casa con consolle e a vedere partite di campionato prima faceva qlk partita di calcio con gli amici di scuola e sporadicamente usciva il sabato sera a mangiare fuori sempre con gli stessi da molti mesi ormai neanche più qst
Vorrei sapere come comportarmi e quale può essere il problema
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

si domandi perchè ritiene ci debba essere un "problema".

Che rapporto ha con suo figlio?
Ha provato a parlare con lui? Cosa ne pensa? Quali sono le sue emozioni?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo un buon rapporto anche se lui si apre poco perché è un carattere molto riservato lui dice che semplicemente si scoccia e gli piace di più starmene a casa a vedere le partite che uscire
Lo ritengo un problema forse perché non riesco a credere che un ragazzo di 17 anni preferisce stare da solo in casa che uscire con gli amici anche perché è un ragazzo molto simpatico anche se timido
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Potrebbe provare ad approfondire con suo figlio se è successo qualcosa di recente. In alternativa, potrebbe proporre stimoli alternativi per non farlo scocciare.
Per il resto, se a lui non disturba questa situazione, ha il diritto di fare come sta facendo. L'adolescenza è un periodo complicato di forte transizione. Potrebbe essere solo una fase.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò il suo consiglio