Mio figlio è brutto, vive male e non so come aiutarlo.

Gentilissimi dottori.

Sono la mamma di un ragazzo di 23 anni con un'enorme problema: mio figlio è brutto e soffre molto. Ho fatto molta fatica ad ammettere a me stessa questa cosa, in quanto si sa, per i genitori il proprio bambino è sempre bellissimo.

Purtroppo è innegabile che il mio ragazzo non sia "venuto bene", fin da piccolo è sempre stato estremamente magro, con una postura curva, è molto miope e il viso è .. brutto.

Vi faccio questa descrizione per illustrarvi che purtroppo non sono difetti correggibili con i vestiti o un bel taglio di capelli. Abbiamo provato a fargli fare sport ma lui si sente scoraggiato perchè dice che la faccia non si può allenare.

E' sempre chiuso in casa e gioca al computer, fuori di casa viene sempre preso in giro e bullizzato perchè ha la sfortuna di essere molto esile oltre che non bello. Aveva una o due "amichette" fino alle medie con cui ogni tanto giocava ma con l'età dello sviluppo ha perso ogni contatto.

Lui si autodefinisce "incel". Sono andata online ad informarmi ed ho letto che si tratta di ragazzi che non riescono ad avere una fidanzata in quanto sono poco attraenti. Ho visto che ci sono tantissime comunità di questi incel, sia straniere che italiane, e so che mio figlio le frequenta di continuo.

Vedo anche che gli incel sono definiti come misogini e crudeli mentre mio figlio è proprio il ritratto del bravo ragazzo.

Parla spesso del fatto che vorrebbe suicidarsi, ha anche subito un ricovero d'urgenza e abbiamo tentato la via della psicoterapia senza pero' nessun risultato... d'altra parte la psicologa stessa, prendendomi da parte, mi ha confidato che purtroppo una persona con questo tipo di problemi può solo imparare ad accettarsi e la terapia in questo senso non aiuta.

Non so sinceramente cosa fare, vorrei tanto aiutarlo ma non so come! Io sono stata una donna molto attraente per cui purtroppo, per quanto mi sforzi, non riesco proprio ad immedesimarmi nella situazione di mio figlio... sono stata abituata ad avere sempre corteggiatori. Mio marito non è un bell'uomo e mio figlio mi rimprovera il fatto che l'ho sposato perchè aveva soldi... ma io amo mio marito, il fatto che sia benestante non è stata assolutamente la ragione per cui l'ho sposato!

Tutta la situazione è diventata un incubo, mio figlio ha persino tentato di contattare delle persone in svizzera per chiedere un'eutanasia a pagamento (che per fortuna non hanno preso in considerazione!).

Odio me stessa perchè penso che se avessi scelto un uomo più attraente forse il mio bambino sarebbe stato più fortunato.

Odio me stessa perchè ho messo al mondo una persona che soffre e non so come aiutarlo. Non dormo più, sono depressa e credo di starmi ammalando pure io.

Esiste una soluzione a questo problema? Come posso far accettare al mio ragazzo che non avrà mai una fidanzata?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Sono ormai molte le mamme che ci scrivono.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/663597-mio-figlio-e-un-recluso-vergine-e-si-autodefinisce-un-incel.html .

Ma nel Suo caso non lo aiuterà certamente ritenendo
che "..che non avrà mai una fidanzata?".
Non ha sposato forse anche Lei un uomo brutto,
unicamente perchè vi ama(va)te?

Al momento è Lei bisognosa di aiuto
perchè la ferita narcisistica sembra importante.
E non è possibile aiutare gli altri se prima non si è aiutato se stessi.

Ma talvolta sono i figli che scrivono parlando come le madri...

Per approfondire: Chi sono gli incel?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa

Mio marito non è un uomo attraente, ma penso che la situazione di mio figlio sia differente... e purtroppo ad avere bisogno di aiuto ha principalmente bisogno lui.

Ha ragione a dire che affermare cose come il fatto che mio figlio non avrà mai la ragazza sia controproducente, anche perchè io sono sicura che prima o poi gli capiterà... ma quanto dovrà aspettare?

Vedo i suoi amichetti "storici" (con i quali non si frequenta più) uscire con le loro fidanzatine o amichette e mio figlio che soffre e si lamenta e piange e pensa al suicidio.

In passato aveva pure provato a trovarsi la ragazza ma è sempre stato respinto in quanto gli dicevano che era brutto, così a un certo punto ha deciso di chiudersi in casa.

Non posso nemmeno dirgli di migliorare la sua personalità perchè nonostante tutto è sempre stato molto determinato e deciso, certi suoi amici sono proprio degli stupidotti ma hanno la ragazza perchè sono fortunati ad essere con un bel viso e muscolosi!

Dottoressa se nemmeno la terapia può aiutarci cosa possiamo fare?