Masturbazione in un bambino di 2 anni? Possibile?

Salve. Ho 31 anni e sono padre di un bambino di 2 anni. Vi scrivo perché da un po' di tempo ho notato dei comportamenti in mio figlio che non so nemmeno io bene descrivere come mi fanno sentire: non lo so se sono più sorpreso, più spiazzato, più impaurito o cosa, se sono anormale io o se è anormale lui. Allora. Il fatto è questo: mio figlio come tutti i bambini quando gli cambiamo il pannolino va alla ricerca del suo pisellino e si diverte nel trovarlo fin dall'età di 1 anno e qui tutto normale. Parte necessaria del processo di familiarizzazione col proprio corpo. Tutto OK. Il problema è che da un po' di tempo a questa parte mio figlio quando è nella culla comincia a fare dei movimenti pelvici uguali, identici e precisi a quelli di un adulto intento in un rapporto sessuale con una donna: si mette a pancia in giù e via di movimenti pelvici, e ci dà dentro che è una cosa incredibile, spesso e volentieri mettendo anche una palla di spugna o un cuscino tra la zona dei genitali e il materasso. Ora le domande. Innanzitutto: cosa caspita sta facendo? È possibile che si stia masturbando? Come può un bambino di 2 anni masturbarsi? Come fa ad essere sessualmente eccitato? Non è che ha visto qualcosa da qualche parte ed è rimasto traumatizzato? Che passa nella testa di mio figlio? Fa delle fantasie erotiche già a 2 anni? Io come mi devo comportare? È mai possibile che mio figlio a 2 anni abbia già l'autoerotismo di un adulto?
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

è possibilissimo.

Noi adulti non ci meravigliamo se i bambini si stimolano le mucose della bocca succhiando il seno (proprio analogo agli adulti)
o il dito o il ciuccio in sostituzione.

Ci meravigliamo però se scoprono che altre zone corporee danno piacere.
Tra i due e cinque anni sono proprio i genitali la nuova frontiera.

Non è necessario che i bimbi "abbiano visto" qualcosa di sessuale, che tanto non comprenderebbero.
Talvolta è lo strusciare casuale del pannolino sulla zona genitale,
strusciare che poi diventa intenzionale.

La noia può facilitare la trasformazione dell'esperienza in abitudine,
con l'unico "giochìno" che il bambino ha sempre a disposizione.

L'adulto può chiedersi se offre al bambino sufficienti occasioni di
gioco
interazione
rilassamento;
oppure se gli rende necessario cercarsele da sè.

Per completezza aggiungo che tale scoperta PUO' (non a tutti) avvenire anche prima dell'anno di età,
al momento ad es. dell'inserimento al nido,
quando il piccolo deve prendersi affettivamente cura di sè
e consolarsi dell' "abbandono" da parte dei genitori.

Se avesse ulteriori dubbi o interrogativi, non esiti a intervenire nuovamente.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/