Omosessualità repressa
Buonasera a tutti
Non so neanche da dove cominciare !
Vorrei raccontare la mia storia alle persone esperte che lavorano qui per avere qualche parere o consiglio, quindi cercherò di superare la mia timidezza per questa occasione!
Sono un ragazzo e temo di essere un omosessuale represso, anche se ci sono dei dettagli che mi mandano in confusione.
Dico di essere omosessuale perché capita che la pornografia omosessuale a volte mi crei eccitazione a livello sessuale e a volte ho anche delle fantasie omosessuali, mi ricordo che inizio adolescenza avevo attrazione per i piedi maschili dei maschi ma ricordo di averne avuta anche per i piedi femminili,
Nella mia vita devo ammettere che spesso è forse in prevalenza utilizzo pornografia di donne e queste mi eccitano, faccio anche pensieri definiamolo di tipo " romantico " di storie amorose con ragazze e fisicamente c'è eccitazione.
Ma allora direte perché dici di essere omosessuale represso ? Il fatto è che ricordo che nella mia adolescenza ci sono state delle fantasie omosessuali e anche adesso qualcosa a volte capita.
Allora mi sono posto la domanda : sono gay ,? È allora da Qualche anno vivo con questo pensiero, faccio confronti tra immagini omosessuali e immagini eterosessuali, Nella maggioranza dei casi quelle eterosessuali mi eccitano ma un pensiero mi dice che è solo una forzatura, poi a volte succede che in queste " prove di sessualita " usi materiale gay e capita a volte che mi eccito...
Il tutto è accompagnato danuna grande ansia continua che io interpreto come il fatto che non voglio accettare le difficoltà di essere gay.
Non sono omofobo e anzi ho avuto modo di avere conoscenze omosessuali.
Il fatto è che si le donne mi eccitano ,( quelle giovani fino ai 30, dopo no è questo forse è strano ,) ho interesse per i piedi femminili e fantasie erotiche tipo dottoressa ( sempre giovani ) che mi visitano in modo un po' " fuori dalla norma " e addirittura video di sole donne mi danno stimoli fisici ma penso che non basti perché io anche se in minoranza ho provato eccitazione con materiale omosessuale, fantasie su raagzzo sportivi e anche sottomissione ( ribadisco in minoranza ) in giro se vedo un ragazzo cerco di monitorare se mi potrebbe eccitare e anche se non mi succedee niente ( tranne ansia ) io ho paura, ci penso sempre ormai è temo incredibilmente che sia omosessualita repressa, anche se io non vivo in un clima di omofobia.
Solo che ho paura di non essere etero, non abbastanza etero.
Mettiamo caso che io un giorni mi masturbo 3 volte, 2 masturbazioni sono con video eterosessuali e mi danno stimolazione e 1 poi mi succeda con porno gay Allora io mi ritengo automaticamente omosessuale
Il porno gay lo uso come prova e devo anche dire che spesso non mi eccita ma io penso sia per una forzatura.
So che il mio è un caso complicato ma questa ansia mi sta distruggendo!
Ringrazio tutti gli utenti !

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Quanto descrivi sembra essere un problema ansioso che ha assunto dinamiche ossessive. Non un problema di orientamento sessuale.
Questo occorrerebbe che venga confermato da un collega psicologo psicoterapeuta di persona.
Ah, se credi che andare da un collega ti possa confermare ciò che temi, non ci andrai mai e la tua ansia rimarrà tale e peggiorerà sempre più...
I tuoi sono proprio i comportamenti e i pensieri tipici di una persona ossessiva:
** continui autotest: <<Mettiamo caso che io un giorni mi masturbo 3 volte, 2 masturbazioni sono con video eterosessuali e mi danno stimolazione e 1 poi mi succeda con porno gay>>;
** costante automonitoraggio del corpo: <<in giro se vedo un ragazzo cerco di monitorare se mi potrebbe eccitare e anche se non mi succedee niente ( tranne ansia )>>,
** controllo ansioso etc etc.
Tutti comportamenti disfunzionali che altro non fanno che confermare il tuo TIMORE di essere omosessuale: (...)allora mi ritengo automaticamente omosessuale(...)
Ci siamo??
leggi questo del Collega De Vincentiis
Direi che la soluzione sarebbe quella di farsi aiutare da uno psicoterapeuta specialista in terapia cognitivo comportamentale oppure in terapia breve strategica.
Intanto leggiti questo scritto del Collega Santonocito. Ti ci ritroverai
Poi contatta un collega perché c’è bisogno di una diagnosi e di lavorare sull’ansia.
Ps: non è un caso complicato il tuo. Molti ragazzi della tua età hanno il tuo stesso timore
In bocca al lupo
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie per la sua risposta è per i file allegati che ho letto con interesse.
Ammetto uno " scombussolamento " perché pensavo seriamente che l'ansia fosse perché non volevo accettare una omosessualita.
Invece qui si parla di ansia nei termini compulsivo e i fatti mi ha riportato alla luce delle esperienze che forse si possono connettere: ad esempio io da piccolo avevo " fisse " di ripetere un tot nuemro di volte delle frasi o dei numeri oppure mettere in ordine le cose, non so se è riconducibile a tutto ciò !
In generale sono una persona ansiosa ma non avrei mai pensato che mi portasse a credere di essere gay.
Nei momenti di calma ci ripenso e noto che non ha molto senso dire di essere gay quando le ragazze mi eccitano nei video ecc
Però tutti i comportamenti etero il pensiero me le fa svalutare e mi obbliga a credere di essere gay...
Io temevo di andare dallo psicologo per dover accettare una omosessualità e invece dovrò andarci per un problema d'ansia, a pe darci mi viene da sorridere sulla mia "ingenuità "
Il fatto è che dal nulla mi appare ilnpensiero di ragazzi che conosco in pose sessuali e allora sento dolore all'addome e sensazioni strane in basso e a volte a seguirò di queste sensazioni devo correre a masturbarsi pensando a quelle immagini altrimenti mi rimangono in mente per sempre.
Ho approfondito su internet e ho letto che le persone realmente omosessuali lo accettano senza tutte queste ansie e addirittura l'unico problema puo essere il coming out, è vero ?
Io purtroppo faccio fatica a credermi etero anche se ci sono le prove che lo sono.
Il fatto è che se io un giorno ho una fantasia omosessuale con ansia allora sono per forza gay è le fantasie etero sono solo indotte....lo so non è logico questo pensiero.
La ringrazio per l'incoraggiamento
Mi permetta un'ultima domanda: quindi io potrei non essere un'omosessuale represso? Cioè potrei essere vittima ancora una volta dall'ansia e della sua illusoria realtà?
Ancora grazie per la sua pazienza
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se già da piccolo usavi certe strategie. probabilmente vuol dire che sei stato da sempre tendente ad assumere credenze è comportamenti ossessivi.
Tuttavia, pensare ai perché e al passato conta poco. Conta capire come decrementare l’ansia che ti sta logorando.
<<<Io temevo di andare dallo psicologo per dover accettare una omosessualità e invece dovrò andarci per un problema d'ansia, a pe darci mi viene da sorridere sulla mia "ingenuità ">>>. Non è ingenuità! È l’ansia che fa questi scherzi...
<<<Ho approfondito su internet e ho letto che le persone realmente omosessuali lo accettano senza tutte queste ansie e addirittura l'unico problema puo essere il coming out, è vero ?>>>
si è vero. Un omosessuale non è in ansia verso se stesso. Vive benissimo il fatto di essere omosessuale ma a volte teme proprio di fare coming out come hai potuto leggere anche dall’articolo di Santonocito che ho linkato.
<<<Io purtroppo faccio fatica a credermi etero anche se ci sono le prove che lo sono.>>>. Questo proprio perché sei ansioso tendenzialmente ossessivo. Guarirai non quando cercherai risposte ma quando smetterai di farti domande continue. Insomma quando il tuo rimugino ossessivo sulla sessualità smetterà. Quando non darai più il peso che adesso dai ai pensieri intrusivi..
<<<lo so non è logico questo pensiero.>>>. Infatti i pensieri ansiosi sono pensieri irrazionali e si va in terapia per disconfermarli.
<<<Mi permetta un'ultima domanda: quindi io potrei non essere un'omosessuale represso?>>>
Questa domanda è un sintomo del tuo problema ossessivo. Cerchi una conferma/rassicurazione come fai in altri casi. Quindi se io ti rispondo non faccio altro che alimentare il problema. Le ossessioni non si curano con le rassicurazioni. Ci siamo?
A questa domanda invece ti rispondo di sì perché credo che stai iniziando ad entrare nell’ottica che è l’ansia che va curata: <<<Cioè potrei essere vittima ancora una volta dall'ansia e della sua illusoria realtà?>>>
Cercati un bravo collega psicologo che sia anche psicoterapeuta. Gli orientamenti terapeutici maggiormente utili e riconosciuti come validi nei casi come il tuo te li ho scritti nella precedente risposta.
Datti da fare per stare meglio!
In bocca al lupo
[#4]
Utente
Gentile dottore
Mi sto documentando su questi problemi d'ansia e mi ritrovo perfettamente nel quadro.
Su internet lo chiamano " doc omosessuale " è vedo che in molti ne soffrono in maniera tremenda.
I sintomi ci sono ma leggendo mi sono preoccupato perché io ho delle cose in più, ad esempio ho avuto masturbazioni omosessuali nelle mie " prove " e fantasie omosessuali.
Gli altri ragazzi mi sembrano molto più etero di me, io mi sento quasi " inferiore ".
La mia mente produce dei pensieri tremendi.
Addirittura ( mi dica lei se è possibile ) piuttosto che credere al fatto che il mio è un problema d'ansia e non sessuale la mia mente mi ha detto che questo disturbo è soltanto un modo per non cedere alle pulsioni omosessuali, una specie di copertura...i pensieri mi dicono che una volta curata l'ansia allora sarò gay, ma questo non corrisponde con tutte le cose che ho letto in giro su internet.
Meditavo su una parte dell'articolo dove parlava della sindrome di vominting ( credo si dica così) e come avvenga lo stesso nell'ansia, cioè il fatto che un comportamento alla fine diventi piacevole...può essere successo lo stesso con me ?
Devo farmi forza e trovare uno Psicologo specializzato in ansia...
Già aver scritto qua su questo sito è stata una conquista perché mi ha aiutato a capire il problema.
La ringrazio per la sua enorme disponibilità
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
1) se continuerai a girovagare per il web la tua ansia crescerà sempre più. Tuttavia l’andar per web è un sintomo dell’ansia stessa. Quindi ci sta per ora e occorre attuare contromisure.
2)per tanto, dato che di ansia si tratta, direi che sarebbe ora di chiudere Google e passare ai fatti: <<<Devo farmi forza e trovare uno Psicologo specializzato in ansia...>>>.
È sufficiente che sia un collega psicoterapeuta comportamentale o strategico breve.
Lieto dell’aiuto
In bocca al lupo per tutto!
[#6]
Utente
Gentilissimo dottore,
Ci tenevo a ringraziarla veramente tanto per il suo aiuto e i suoi preziosi consigli e in particolare modo per la sua disponibilità!
Cordiali Saluti