Varicocele

Buonasera,

da qualche settimana ho notato che sulla parte destra dello scroto c'è una piccola pallina (non collegata al testicolo) che però non palpo sistematicamente ma solo dopo che ho passato molto tempo seduto o dopo aver camminato per diversi minuti. Subito mi è sembrata una massa quindi mi sono recato dal mio medico che ha proceduto a palpare la zona interessata senza identificare nessuna anomalia. Questo dovrebbe quindi tranquillizzarmi ma continuo a percepire questa pallina per altro solo nei casi sopracitati. Soffrendo di varicocele dalla parte sinistra (tra il 2 e 3 grado) conosco la sintomatologia e non ho mai percepito da quella parte questa massa che sembra dura. La logica e non l'ipocondria mi fa pensare che possa essersi formato un varicocele anche nella parte destra (può succedere anche a distanza di anni?) , perché poi questa pallina sparisce per ripresentarsi solo nelle occasioni già citate e al tatto non provoca dolore (se non per un mio esagerato tastare). È il caso di fare qualche approfondimento per scongiurare sintomatologie più gravi? Il mio dottore ha escluso di rifare un'ecografia, recenti esami delle urine riscontravano solo presenza di ossolato di calcio (in precedenza avevo dei piccoli calcoli), da ecodoppler di due anni fa non avevo varicocele a destra.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,allontani le paranoie,in relazione alla visita diretta negativa ed al fatto che il varicocele a destra é,di per se raro,figuriamoci dopo due anni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta. In realtà da ieri la presenza di questa pallina è fissa, molto dura e leggermente più grande. Mi chiedo allora cosa potrebbe essere...motivo per cui non mi sento molto tranquillo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da questa postazione telematica una risposta sarebbe un esercizio di fantasia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico in una seconda visita ha identificato la pallina e mi ha prescritto la classica ecografia che sembrava più per prassi menzionando: neoformazione testicolare (in realtà è nello scroto) indicando possibile cisti (?). La farò venerdì, devo preoccuparmi? Quante possibilità ci sono che questo tipo di formazioni nascondano qualcosa di grave? Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Ci aggiorni,se ritiene,dopo l'ecografia.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi Dottore, il risultato dell'eco:

Testicolo sinistro e didimo destro di volume, morfologia e strutture regolari (cm 3,7x2x2,5 a sinistra e cm 3,9x2,5x2,1 a destra).

Cisti di 0,5 cm alla testa dell'epididimo destro.
Pattern vascolare regolare ad entrambi i testicoli.
Non si dimostrano segni di idrocele bilaterlamente.

Lo studio colorDoppler dei funicoli, eseguito sia in condizioni basali che durante manovra di Valsava, in clino ed orostasi, conferma, varicocele di 2 grado a sinistra, con presenza di reflusso in condizioni basali, che si incrementa durante la manovra di Valsava.

Nulla di patologico al funicolo spermatico destro.

Utili successivi controlli periodici clinici, ecografici e color-Doppler.

Quindi rispetto a due anni fa ho questa cisti di 0,5 cm alla testa dell'epididimo destro.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto come previsto.Tranquillo.Cordialita’