Varicocele

Buongiorno un varicocele di grado radiologico II-III è da operare?

Spermiogramma:
-MOTILITA' TOT: 45% di cui 25% progressiva e 20% non progressiva immobili 55% presenza di 1,05 leucociti
-MORFOLOGIA: 25% forme tipiche 75% forme atipiche di cui 50% anomali testa 20% collo e 5% coda WH02010.

Ho 37 anni e con la mia compagna stiamo cercando di avere figli da anni ma ogni volta mi sento dire che non è un problema.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quale è il numero di spermatozoi per ml e totale?

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Esame microscopico:
Numero di nemaspermi: 59,235 10^6/ml
Numero di nemaspermi/eiaculato: 183,91 10^6

Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Parametri rassicuranti e nella norma quest’ultimi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno La ringrazio invece per quanto riguarda i parametri della motilità e morfologia? Inoltre la presenza di leucociti può indicare infezione o infiammazione? Grazie saluti...
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

la problematica "varicocele " è abbastanza complessa.
Sicuramente la presenza del varicocele si associa o può associare ad alterazione seminali che possono determinare infertilità ( anche se la fertilità di coppia dipende anche dalla donna (età) e dai rapporti sessuali.....)
La correzione del varicocele spesso si associa a miglioramenti di tali parametri ( da oltre 40 anni si discute su questo tema!!!)
Comunque si tratta di un intervento chirurgico con i suoi "pro" e "contro"
senta il parere del suo andrologo e della ginecologa di sua moglie

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org