Spemiogramma e varicocele

Buonasera chiedo parere su esame sperma eseguito, età 31anni varicocele testicolo sinistro:

Colore: bianco-grigiastro
Apetto: torbido
Coagulo: ------------
Viscosità: normale
Quantità: 4,5
Fluidificazione: completa
pH:8,1
Mobili al momento dell’emissione: 80%
Motilità: 85% a 10% b 5% c
Numero dei Nemaspermi 17120 mmc (tot 77040000)
Mobili dopo 2h: 75% ancora motilità simile a quella iniziale
Spermatocitogramma: 9% circa forme normali (med. Colorazione di Papanicolau)
Presenza di rare cellule immature della serie spermatogenica e rare cellule rotonde.

I miei dubbi sono sul numero dei Nemaspermi (un po basso) e sullo Spermatocitogramma 9% (è sufficiente).
Consigliate approfondimento per operazione varicocele?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
a stare ai valori di range WHO 2010 sembra tutto normale.
il consiglio è sempre di validare il dato con la ripetizione dell'esame nel tempo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta quindi per il momento secondo lei non risulta opportuno nessun intervento chirurgico per la correzione ma solo un monitoraggio anno per anno?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
si