Oligospermia

salve Dottori, ho effettuato esame spermiogramma presso un laboratorio di analisi ed ho riscontrato questi valori:
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
valori normali di riferimento

quantità 10,10 ml 1,5 - 5

viscosità normale

coagulazione presente

liquefazione completa

numero di spermatozoi 1,30 mil./ml 20 - 250

ph 8,00 7,2-8,2

motilità dopo 30 minuti 60,00% 90 - 100

motilità dopo 2h 45,00% 70 -100

tipo di motilità Modesta discinesia

ipertrofia testa 1,00% 0-5

ipotrofia testa 1,00% 0-5

forme doppie 0,00% 0-5

coda bifida 1,00% 0-5

forme immature 1

cellule epiteliali rare

emazie assenti

leucociti 3-4 0-10

batteri assenti

LIQUIDO SEMINALE VALUT.FERTILITA' 70%

vorrei sapere il vostro parere,riguardo questi risultati e se secondo voi è possibile migliorare ed avere una gravidanza naturale
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esema seminale trasmesso evidenzia una estrema riduzione del potenziale di fertilità,sia spontanea che indotta,per cui la necessità approfondire una diagnosi andrologica rigorosa é assoluta,per poter porre una prognosi corretta e seguire una terapia mirata.L'andrologo di riferimento che ne pensa?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho gia prenotato visita andrologica, le volevo chiedere un suo parere sul perché nonostante la gravita, la valutazione di fertilità è 70% e se l iperspermia può essere causata da una prostatite /uretrite per e-coli che ho avuto 14 anni fa ma che ai tempi ho curato ed effettuato spermiogramma e spermocoltura nella norma......
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, vorrei un parere su, come mai nonostante la gravità, la valutazione di fertilità è al 70%?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' un parametro arbitrario e non verisimile.Tralaltro,l'esame e' poco attendibile in quanto non segue i criteri consigliati dal WHO 2010,pur evidenziando gravi carenze sia quantitative che qualitative.Cordialita'
[#5]
dopo
Utente
salve Dottore, l andrologo mi ha detto di rifare lo spermiogramma, trova strano il basso numero di spermatozoi visti in relazione con gli altri valori....riguardo alla valutazione di fertilità 70%(descritta nel test) mi ha detto che non è assolutamente attendibile.... pertanto prima di passare ad altri tipi di analisi devo rifare spermiogramma in un laboratorio più specifico da lui stesso consigliato....
[#6]
dopo
Utente
salve Dottore, ho rifatto lo spermiogramma i valori sono i seguenti :
numero spermatozoi /ml. 18.000.000
numero spermatozoi totale 106.200.000
aspetto:liev traslucido
colore:grigio giallognolo
volume:5.9 ml
tempo liquefazione 30 min
viscosità :normale
PH:8
MOTILITÀ SPERMATICA
dopo 1h spermatozoi mobili (a+b) 60%
dopo 1h spermatozoi con motilità progressiva (a) 50%
dopo 3h (a+b) 40%
dopo 3h (a). 20%
dopo 6h (a+b) 30%
dopo 6h (a) 10%
dopo 9h. (a+b) 10%
dopo 9h (a) 5%
indice motilita dopo un ora 2/3
velocità progressione rettilinea 10-12mm/30min
PROVA DI VITALITÀ test dell eosina
nemaspermi vitali 70%. morti 30%
SPETMIOCITOGRAMMA
nemaspermi normali 40% ,
anormali 40% di cui 80% con patologia della testa e 20% della coda,
immaturi 20%
leucociti 1.100.000, emazie assenti, cellule epiteliali presenti, cristalli presenti, corpora amilacea rare
MORFOLOGIA SECONDO KRUGER. S. C
spermatozoi morfologia normale 5%
AGLUTINAZIONE NEMASPERMICA
specifica ++-- aspecifica+++-
anticorpi antispermatozoo negativo
esame secondo criteri OMS 2011
Cosa ne pensa dottore, uno dei 2 referti non è attendibile? è possibile una tale differenza? grazie in anticipo
[#7]
dopo
Utente
salve Dottore, mi piacerebbe sapere un suo parere a riguardo, grazie in anticipo
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...adesso é tutto più plausibile.Anche il potenziale di fertilità é più favorevole.Segua i consigli dello specialista che ha il vantaggio di averla visitata.Cordialità.