Serenoa repens

Salve gentile dottore ,
Sono un ragazzo di 27 anni, la contatto per chiederle un opinione riguardo all'integratore serenoa repens, ho acquistato tale prodotto per poterlo utilizzare per contrastare la caduta dei capelli. Prima dell'utilizzo volevo togliermi alcuni dubbi se può darmi degli effetti negativi dato che non soffro di ipertrofia prostatica, e se una volta utilizzato si possa abituare il mio organismo a tale sostanza e crearmi problemi in futuro, la ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un integratore alimentare di origine vegetale (estratto di palma nana), che per gli usi urologici ha un'effiacia molto variabile ed altrettanto imprevedibile. per gli usi dermatologici non le sappiamo dire, ma sarebbe opportuno che lei evitasse il fai-da-te e che la prescrizione la facesse eventualmente un nostro Collega specialista in dermatologia. D'ogni modo, possiamo escludere che l'assunzione in età giovanile possa preludere a variazioni di efficacia in futuro, posto che si faccia ancora uso di queste sostanze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta efficiente gentilissimo, ultima mio dubbio riguardo a questo prodotto può provocare disfunzione erettile ? Perché leggendo su dei forum mi sono ritrovato alcune recensioni di questo tipo. La ringrazio anticipatamente e buon lavoro
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In teoria no. E' noto comunque che le interferenze ormonali, anche minime, nel giovane possono risultare amplificate rispetto all'età matura. Si tratta comunque sempre di effetti reversibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo. Ultima cosa una volta effettuata la terapia dei sei mesi effettuata una sospensione di tale integratore il mio apparato urirna potrebbe risentire la mancanza di questo integratore e crearmi dei problemi questo ci tengo in particolare a saperlo perché non vorrei che si abitui a questa sostanza. Con questo chiudo e la rigrazio per le sue risposte efficienti, le auguro una buna giornata
Distinti saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, agli integratori alimentari non vi è mai alcuna assuefazione.