20 anni

Salve sono un ragazzo di 20 anni, ho fatto uno spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza durante terapia cortisonica (da 4 gg 3mg) per un varicocele di 3 grado e epidedimite.
Sebbene il medico abbia detto ok sono preoccupato da i valori un po' bassi o al limite.
Numero spermatozoi 16 milioni/ml
Motilita
Rapidi progressivi 0%
Lenti progressivi 45%
In situ 25%
Immobili 30%

Forme normali 4%
Amorfi 56%
Anomalia testa 40%
Tuttavia parte del campione è caduto (meno di 1 ml) nella produzione.
Vorrei ulteriori considerazioni anche se il medico mi ha detto che sono buoni
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone andrebbe ripetuto poichè sia la perdita del liquido che la precedente terapia con cortisonici può aver influito negativamente sui risultati, quindi aspetti almeno tre mesi dalla fine del cortisonico e poi ripeta l'esame.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it