Esito spermiogramma

Salve
Ho 34 anni, peso circa 75 kg e l'altro giorno, dato che con mia moglie vorremmo avere un bambino ho eseguito per la prima volta uno spermiogramma. Premetto che non soffro di nessun tipo di patologia fisica e sono in buona salute. Da più di 10 anni prendo Paroxetina 20 mg per stati d'ansia che comunque non ho più da un po. I risultati che mi sono stati consegnati sono questi:

PH: 7
VOLUME: 1.5
LEUCOCITI: 3-5 X HPF
ERITROCITI: 2-3 X HPF
TEST DI VITALITA': 40%
ASPETTO: OPALESCENTE
VISCOSITA': NORMALE
ZONE DI AGGLUTINAZIONI: ASSENTI
FLUIDIFICAZIONE: 30 MIN

CONCENTRAZIONE N /ML: 60X10 6/ML
CONCENTRAZIONE N /TOTALE: 90X10 6/ML
FORME NORMALI: 50%
ANOMALIE TESTA: 30%
ANOMALIE DEL COLLO 5%
ANOMALIE CODA: 10%
FORME AMORFE 5%

MOBILITA' 1 ORA:
PROGR.RAPIDA 30%, PROGR LENTA 10%, MOTILITA' NON PROGRESSIVA 10% IMMOBILI 50%
MOBILITA' 2 ORA:
PROGR.RAPIDA 25%, PROGR LENTA 10%, MOTILITA' NON PROGRESSIVA 10% IMMOBILI 55%
MOBILITA' 4 ORA:
PROGR.RAPIDA 20%, PROGR LENTA 5%, MOTILITA' NON PROGRESSIVA 5% IMMOBILI 70%
MOBILITA' 24 ORA:
PROGR.RAPIDA 0%, PROGR LENTA 5%, MOTILITA' NON PROGRESSIVA 5% IMMOBILI 90%

Sapete dirmi se c'è qualcosa che non va e se si a chi posso rivolgermi? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se seguite le indicazioni date dal 2010 dall’OMS, l’esame sembra indicarci una motilità non perfetta; bisogna ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quello che vorrei capire è se alla luce di questi risultati e quindi di una motilità non perfetta, c'è quindi una infertilità grave?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non parlerei di "una infertilità grave ma comunque le direi di consultare il suo andrologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore e buon lavoro