Varicocele, spermiogramma, spermiocoltura

Buongiorno,
All'età di 24 anni mi hanno diagnosticato varicocele di 2o grado al testicolo sx, non ho mai approfondito la mia situazione fino adesso.
Ora preoccupato per i miei potenziali problemi di fertilità mi sono deciso ad eseguire alcuni esami.
I primi che ho fatto sono uno spermiogramma e una spermiocoltura di cui già ho l'esito che volevo sottoporvi (mi sembra già di aver capito che l'esame non è stato fatto rispettando i parametri WHO).
Voglio anche precisare che purtroppo per mia distrazione non sono riuscito a raccogliere la mia parte dell'eiaculazione. L'esame l'ho fatto in ospedale e non ero proprio a mio agio.

ESAME COLTURALE DEL LIQUIDO SEMINALE
Esito dell'indagine : POSITIVO
Germe isolato :
- 1 - Proteus mirabilis alcune colonie
- 1 -
RSI MIC
AMIKACINA S <=2
AMOXICILLINA/A.CLAV. S <=2
CEFEPIME S <=1
CEFOTAXIME S <=1
CEFTAZIDIME. S <=1
CIPROFLOXACINA S <=0,25
COLISTINA R >=16
ERTAPENEM S <=0,5
FOSFOMICINA S <=16
GENTAMICINA S <=1
IMIPENEM I 4
MEROPENEM S <=0,25
PIPERACILLINA/TAZOBACTAM S <=4
TRIMETOPRIM/SULFAM. R >=320
I valori di Minima Concentrazione Inibente (MIC) sono espressi in mcg/ml.
ES. LIQUIDO SEMINALE
: BIANCASTRO OPALESCENTE
QUANTITA' 3.5 ml [2.0 - 5.0]
pH 7.90 {ratio} [7.20 - 8.28]
Nr.dei NEMASPERMI 78.0 milioni/ml ( > 20 )
ESAME MICROSCOPICO
Motilita' ( a 120 min )
Rapidamente progressivi 65 : %
Lentamente progressivi 33 %
Oscillanti 0 %
Immobili 2 %
ESAME CITOLOGICO
Forme normali 74
Forme anomale 24 %
Cellule spermatogenetiche 2 %
Leucociti ASSENTI
Cellule epiteliali ASSENTI
CONCLUSIONI : POTENZIALMENTE FERTILE

Anche se l'esame non è esaustivo al 100%si può già capire qualcosa? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se effettivamente i dati riportati fossero corretti con un 98% di motilità progressiva e un 74% di forme normali lei con 78 milioni/ml di spermatozoi non ha alcun problema, tuttavia la descrizione della sua incompleta raccolta consiglierebbero di ripetere l'esame in un altro centro per avere un dato in più per confrontarsi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e gentilezza.
Mi sono accorto di non aver spiegato bene sul primo quesito,specifico che non sono riuscito a raccogliere solo la PRIMA parte Dell euaculzaione, non so quantificare esattamente quanto ma non moltissimo..
La incompleta raccolta non dovrebbe semmai aver potuto solo peggiorare la quantità e la qualità del campione esaminato?
Questo esame più un ecocolordoppler scrotale mi serviranno a capire se è il caso di intervenire chirurgicamente, quindi vorrei fosse attendibile.

Per quanto riguarda il proteus mirabilis trovato con la coltura, sarà da debellare con un antibiotico?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto, tuttavia visto il risultato così eclatante, il secondo esame servirà per un confronto incrociato, ovviamente ripetuto in un altro centro e nelle modalità corrette. Anche la spermiocultura è da ripetere infatti la positività non concorda con gli altri dati dello spermiogramma. Ancora Cordialità