Lo spermiogramma

Buonasera, il mio compagno ed io, stiamo cercando di avere un bambino,(sarebbe la prima gravidanza), abbiamo eseguito lo spermiogramma e la conclusione è la seguente:
NORMOZOOSPERMIA, DIFETTI: TESTE ALLUNGATE, VACUOLATE, TRATTO INTERMEDIO ANGOLATO, CODE ARROTOLATE.
STRISCIO CITOLOGICO: FORME TIPICHE: 8% (>4), ANOMALIE TESTA 71%, ANOMALIA TRATTO INTERMEDIO 11%, ANOMALIA CODA 9%, RESIDUO CITOPLASMATICO 1%, TZI 1.40%, SDI 1.29%, VISCOSITA' NORMALE, FILANZA DIMINUITA, FLUDIFICAZIONE COMPLETA, Ph 7.5%, CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 34MIL (>15), NUMERO SPERMAT. TOTALI (>39) 102 MIL, MOTILITA' 50% (>40), PROGRESSIVA 40% (>32), NN PROGRESSIVA 10%, IMMOBILI 50%, NUMERO TOTALI SPERMATOZOI MOTILI PROGRESSIVI 40.8 MIL, CELLULE GERMINALI (<1) 0.3, IgA (<50) 35, IgG (<50) 20, PROVE VITALITA' EOSIN TEST 70% (>58), SWELLING TEST (>58) 74,.
Chiedo gentilmente un vostro parere in merito al referto.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma esprime unicamente delle proiezioni statistiche e non biologiche circa il potenziale di fertilità del partner maschile.I numeri e le percentuali vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.L'andrologo di riferimento che ne pensa?Il suo partner che età ha?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Non ho dati altri elementi. Lui ha 33 anni ed io 39. Stiamo da un anno provando ad avere un figlio e vedendo che non arrivano il medico ci ha prescritto degli esami da fare. Dosaggio ormonale per me tutto ok. Prossima visita ginecologica il 15/4. La prima a novembre era tutto ok. Per lui hanno prescritto la spermiocoltura con esito negativo. Pap-test per me negativo. E sempre per lui questo spermiogramma di cui le ho riportato il referto. Dall' andrologo non siamo ancora andati perché volevano aspettare il risultato di questo esame.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma,senza una diagnosi,perde gran parte del suo valore predittivo,impedendo,quindi,di prospettare una eventuale terapia di supporto.Cordialità.