Alcune domande.

Ho 28 anni e da circa 20 giorni ho un fastidio-pesantezza pubica-testicolare. Nessun altro sintomo. Sono stato una settimana fa dall'urologo e ha visto una flogosi benigna della prostata (ma prostata di dimensioni normali) e delle vescicole con l'ecografia transerettale. Reni normali. Mi ha detto di prendere Levofloxacina 500 mg una volta al giorno per 10 gg. In caso di mancata risposta terapeutica fare una spermiocoltura dopo 10 gg. L'anno scorso, a Maggio, avvenne la stessa cosa e bastò l'antibiotico.
Però questa volta il fastidio si è attenuato abbastanza ma non è scomparso. Rimane un fastidio pubico, seppur tollerabile e flebile. Toccando il pube a sinistra vicino all'inguine mi fa un po' male. Prenoto la spermiocoltura o devo risentire l'urologo?
Inoltre, perchè mi ha messo anche la clamidia fra le malattie da cercare nella spermiocoltura? Io non ho rapporti sessuali.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'infezione da clamidia non avviene solo per contatto sessuale, d'ogni modo la sua ricerca completa certamente il quadro degli accertamenti. Diremmo tutto sommato di eseguire la spermicoltura, ad almeno 10 giorni dalla sospensione dell'antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si, 10 gg è la data che ha indicato. Ma come mai?
Lo chiedo perché aspettare altri 10 giorni senza sapere il motivo non è piacevole.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Perché la recente terapia può falsare i risultati delle colture su qualsiasi liquido biologico. Si fa sempre così.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie.
Un'ultima domanda: la prostatite batterica può danneggiare in modo irreversibile la fertilità?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Può certamente condizionarla, ma raramente danneggiarla in modo irreparabile.