Mi stato riscontrato varicocele iii grado a sin e ii grado a dx

Salve a tutti, nel 2013( allora avevo 24 anni) mi è stato riscontrato varicocele III grado a sin e II grado a dx, non avendo lamentato alcun tipo di fastidi mi è stato prescritto di effettuare spermiogramma Annuale di controllo( mi sono sempre rivolto a centri che utilizzavano WHO 2010) ( sant’andrea di Roma e Policlinico Umberto I, vi allego i risultati del 2013 e del 2018 per farla breve

2013 ( sant’andrea)
volume 7.6
concentrazione 72 milioni
ph 7.2
totale 564 milioni
motilita’ 1 h
rett veloce 21.3%
rett lenta 9.6 %
discinetica 5.9 %
forme tipiche 31%
leucociti 1 milione
( vi tralascio gli altri valori perche’ normali)

2015 ( sant’andrea)

volume 6.4
concentrazione 60
ph 7.4
totale 384 milioni
motilita’ 1 h
rett veloce 33.9 %
rett lenta 7.9 %
discinetica 10.4 %
forme tipiche 42%
leucociti 700.000

2018 ( policlinico umberto I-V medica)
volume 7.0
concentrazione 32 milioni
ph 7.4
totale 224 milioni
motilita’ totale ( 45 % rettilinea + 5% discinetica)
forme tipiche 11%
leucociti 1 milione
( vi tralascio gli altri valori perche’ normali)

pensate dovrei preoccuparmi di questa riduzione?

anche 2014-2016 e 2017 gli spermiogrammi erano sovrapponibili seppur con delle leggere variazioni

chiedo perche’ tra poco io e la
mia ragazza inizieremo a provare ad avere un bimbo. Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Egregio lettore,

l’ultimo esame sostanzialmente nella norma escluso il numero di leucociti leggermente alto, ai limiti.

Bene risentire il suo andrologo di riferimento e con lui valutare se indicata anche una spermiocoltura.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Beretta, Grazie, in tutti gli spermiogrammi ho sempre ritrovato leucociti 1.000.0000, tranne in uno 700.000.000 , ho gia’ eseguito spermiocoltura. ed è risultata negativa. ha consigli?
Pensa che correggendo il varicocele il liquido seminale possa migliorare? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo quadro seminale , esclusi i leucociti, è già un esame non critico con un "totale 224 milioni di spermatozoi,
motilita’ totale ( 45 % rettilinea + 5% discinetica).
forme tipiche 11%....

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.Beretta ho appena ritirato lo spermiogramma annuale:

eseguito presso V medica Policlinico umberto I
ml: 5.5
concentrazione : 48 milioni/ml
totale spermatozoi: 264 milioni
motilita’ progressiva(50% rettilinea + 5% discinetica)
motilita’ totale 55%
forme tipiche 10%
leucociti 400.000

è uno spermiogramma adatto ad un concepimento naturale? o pensa che operando il varicocele possa migliorare ancora?
il fatto che non peggiori mi fa ben sperare
che non peggiorera’ con il tempo? ho 29 anni ora, grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto che il suo quadro seminale è già un esame non critico con un "totale 264 milioni di spermatozoi,
motilita’ totale ( 50 % rettilinea + 5% discinetica).
forme tipiche 10%.... quindi la decisione di fare o meno l’intervento dve prenderla in diretta sempre con il suo andrologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.Beretta Grazie mille delle sue delucidazioni, tuttavia il mio urologo e andrologo vista la mia assenza di sintomatologia e spermiogramma che lui definisce buono mi ha sconsigliato intervento.
Il dubbio che non riesco a togliermi è il come mai continua a definirlo non critico? intende non buono ma neanche pessimo?Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"Non critico è un giudizio simile a quello indicatole dal suo andrologo di cui condivido pure l’indicazione finale che le ha dato.
[#8]
dopo
Utente
Tutto chiaro grazie, sono felice di aver ricevuto un parere da un professionista come lei, grazie ancora