Infertilità

Salve dottori vorrei avere delle delucidazioni da parte vostra se possibile sulla mia situazione: ho 26 anni ho solo il testicolo sinistro dopo aver "perso" il destro a seguito di una torsione. A seguito di fastidi nella zona del testicolo, poco tempo fa l'urologo mi fece fare un'ecografia, dalla quale risultò un lieve varicocele , lo spermiogramma e l'urocultura (che risultò negativa). Tuttavia tutto tranne che positivo fu lo spermiogramma. Questi sono i risultati:

Volume 3.5 ml => 1.5
Aspetto Normale
Fluidificazione completa dopo 10 min <= 60
Viscosità Normale
pH 8.0 => 7.2

Num spermatozoi/mL 66.0 => 15
Numero Spermatozioi/Eiaculato 231.0 => 39.0
Round cells 24.0 * <= 5.0
leucociti 0.5 < 1
etricociti Assenti

motilità Progressiva 5 * => 32
mobilità totale 9 * => 40
immobilità 91

Spermatozoi normale 2.0 * => 4.0
anomalie testa -
anomalie collo e p intermedio -
anomalie della coda -
residuo citoplasmatico -
agglutinazioni assenti
commento : astenoteratozoospermia
Nota: si segnala la presenza di circa il 10% di spermatozoi con testa a palla

Ora portando gli esami all'urologo non ho avuto letteralmente nessun tipo di discussione, mi ha detto semplicemente che va curata l'unica cosa curabile (ovvero il varicocele) e poi si starà a vedere. Il medico di base dopo avergli mostrato gli esami e avergli chiesto se non potessi avere figli mi rispose con una battuta del tipo : si però almeno non devi preoccuparti di lasciarle incinta! (fu un momento abbastanza tragicomico) e morì lì la discussione. Resta il fatto che io non ho per niente le idee chiare. Ora arrivo alle domande: è possibile che effettivamente sistemando il varicocele si sistemi anche la mia situazione? Ho letto che in maniera preventiva si può depositare lo sperma in una banca del seme, nella mia situazione è fattibile/consigliabile? Faccio spesso saune e sto parecchio in vasca con l'acqua calda , ho letto che può essere una causa di infertilità, se smetto può migliorare la situazione? Fumavo e ho smesso di fumare, questo può migliorare la situazione? In futuro se decidessi di avere figli nella mia situazione la fecondazione assistita funzionerebbe?Il fatto di masturbarsi tanto/poco o avere tanti/pochi rapporti cambia qualcosa? Grazie delle eventuali risposte, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
dal liquido seminale emerge una bassa motilità degli spermatozoi con possibile infertilità
avendo un solo testicolo sarei molto attento ad operare il varicocele sinistro
ripeta lo spermiogramma e senta il parere del suo andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org