Analisi liquido seminale

Salve, mio marito ha eseguito lo spermiogramma, come prescritto dalla mia ginecologa e vorrei sapere questi risultati come sono:

Aspetto :grigio opalescente
viscosità :normale
fluidificazione :completa
PH :8,4 ( 7,2)
Volume (ml) : 3 ( 1,5)
N. spermatozoi (x10 6 )/ml :73 ( 15 x10 6 )
N. spermatozoi (x10 6 )/eiaculato :219 ( 39 x1 06 )

Motilità totale% 68 ( 40%)
Motilità progressiva % 65 ( 32%)
progressivo : 65
In situ : 3
Immobili : 32

Leucociti : < 1 (< 1 x10 6 )
Cellule germinali : rari (rare o assenti)
Agglutinazioni : assenti (rare o assenti)
Emazie : assenti (rare o assenti)

Morfologia normale (tipici)% 10 ( 4%)
Morfologia anormale (atipici)% 90
Anomalie testa : 66
Anomalie coda : 2
Anomalie Amorfe :22

Diagnosi: Normozoospermia

Per quanto riguarda la morfologia, il dato è preoccupante? parlo delle anomalie.....cosa vuol dire? Puo' incidere sul concepimento.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

con Normozoospermia si intende che i parametri del liquido seminale di suo marito sono nella norma.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Beretta,
La ringrazio per la risposta.
In merito alle anomalie morfologiche pertanto non bisogna fare nulla ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con le ultime indicazioni ultrarestrittive, date dall'OMS nel 2010, il suo 10% di forme normali non indicano la necessità di alcuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
vedendo i risultati dello spermiogramma, ieri la mia ginecologa ha consigliato a mio marito, una spermiocoltura..!...dice che i risultati dello spermiogramma sono normali ma non brillantissimi. Vuole fare questo approfondimento ( viste l e anomalie morfologiche), e, in caso di esito positivo, ci consiglia un andrologo, altrimenti dovrà prendere semplicemente degli integratori .
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

come già indicatole: con Normozoospermia" si intende che i parametri del liquido seminale di suo marito sono nella norma.

Penso che, a questo punto, non conviene pasticciarsi o fare esami magari inutili e sentire invece, senza perdere altro tempo prezioso, in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille .....