Varicocele e rapporti

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni operato 15gg fa di Varicocele IV grado SX , attraverso la legatura e sezione delle vene con taglio inguinale. Vorrei porvi la mia domanda in quanto l’andrologo non è stato chiaro sulle tempistiche , mi disse semplicemente di evitare sforzi per un po’. Oggi a 15 giorni dall’intervento, ho avuto un rapporto completo senza avvertire nessun dolore, solo un po’ di sensibilità al testicolo che avvertivo anche prima. La mia domanda è, sarebbe stato necessario attendere qualche giorno in più o 15 giorni sono stati sufficienti? Inoltre colgo l’occasione per porvi un altra domanda. Il mio urologo, che comunque mi è sembrato molto preparato, ha detto di eseguire uno spermiogramma a due mesi dall’intervento, mentre in giro leggo che dovrebbe essere eseguito a sei mesi dall’intervento, potrei non vedere nessun risultato positivo a soli due mesi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,riprenda l'attività sessuale con moderazione, analogamente a quella sportiva.Esegua l'esame dopo 3-4 msi dall'intervento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it