Informazioni varicocele

Salve,
Ringraziando per il servizio volevo fare una domanda.
Sono un ragazzo di 22 anni e l anno scorso dopo ecodoppler mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado sinistro. Con uno spermiogramma è risultato che mentre numero, volume ecc...erano apposto solo la morfologia presentava un 2% di forme normali...mi è stato consigliato un intervento tramite legatura sezione vene spermatiche sx .
Volevo chiedere se l' intervento potesse risolvere la morfologia? E avendo letto della scleroembolizzazione, mi chiedevo se fosse una tecnica operatoria migliore.
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'intervento ha la possibilità (ma non la certezza) di migliorare la percentuale di forme normali, in particolare se all'ecodoppler risulta un reflusso basale continuo.
Scleroembolizzazione e legatura chirurgica: entrambe le tecniche sono valide.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it