Varicocele 3grado e fertilità

Buonasera dottori! Vi illustro brevemente la nostra storia: io(26anni) e mio marito(32anni) ci siamo sposati ad aprile e fin da subito abbiamo cercato una gravidanza, con rapporti mirati ma senza risultato. Ad agosto ebbi una forte cistite e ci hanno riscontrato l`enterococco faecali, curato con antibiotici mirati. Dopo i vari tentativi falliti, ad ottobre mio marito andò da un andrologo e fece spermiogramma, spermiocoltura e analisi uretrale. Da quest'ultimi non vi furono riscontrate infezioni, ma dalla visita il dottore riscontró varicocele sinistro di 3grado. All'analisi dello spermiogramma questo fu il risultato:
Astinenza: 4 giorni
Viscosità: normale
Volume: 6,0
Ph: 7,8
Spermatozoi: 45.000.000/ml
N.tot. di spermatozoi: 270.000.000
Cellule rotonde: rare
Leucociti: 200.000/ml
Motilità progressiva: 40% dopo 1 ora
Motilità tot.:75%
Forme tipiche: 12%
Forme atipiche: 88%(atipie più a carico della testa.
Questo è il risultato delle analisi! Il dottore non ha dato niente a mio marito e ha detto di provare fino al prossimo aprile, dopodiché ritornare.
Premetto che io faccio controlli dapprima del matrimonio e tutto è stato sempre ok! Ho ciclo regolare di 30gg circa e a dicembre, non soddisfatta, sono ritornata dalla mia ginecologa la quale dopo una visita transvaginale ha trovato tutto perfetto ed ha voluto provare con monitoraggi. Mi ha monitorato per ben due mesi e consigliato rapporti mirati ma ecco che ieri si è ripresentato il ciclo. La mia ginecologa vuol fare l'ultimo tentativo con l'isterosalpingoscopia. Nel mentre mio marito ha richiamato il suo andrologo il quale vuol ripetere lo spermiogramma. Adesso cari dottori, vorrei chiedervi: il mancato concepimento è dovuto al varicocele di mio marito, in quanto dalla morfologica si evidenziano molte forme atipiche di spermatozoi? Come risulta per voi questo risultato dello spermiogramma? È il caso di eseguire anche io l`isterosalpingoscopia? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
lo spermiogramma di suo marito ha valori entro la norma (nell'uomo è "normale" che la maggioranza degli spermatozoi sia anomala). Mi sembrerebbe corretto che venisse effettuata anche una valutazione di pervietà delle tube, a questo punto. Ci faccia poi sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Le farò sapere....
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Pescatori! Dopo quasi un anno le illustro brevemente la storia come andò: a maggio 2019 sono rimasta incinta, felicità durata poco purtroppo. Ho avuto l'aborto a 7settimane. Dopo il capoparto abbiamo riprovato ma sono gia 4 tentativi andati male. Nel mentre mio marito ha ripetuto lo spermiogramma e spermiocoltura(negativo), ecco i risultati:
Astinenza:6( o forse 7 non ricorda esattamente)
Volume: 7 Ph: 7,8 Spermatozoi: 45.000.000 N.tot. Spermatozoi: 315.000.000 Cellule tonde:rare Leucociti:250.000 Motilità progressiva: 20% Motilità tot.:70% Forme tipiche: 15% Atipiche: 85% Atipie più frequenti a carico della testa ed in minor misura del pezzo intermedio. Mio marito, come accennato precedentemente, ha un varicocele di 3grado e un po di prostatite che sta curando con integratori. La motilità degli spermatozoi si è abbassata,rispetto all'anno scorso,del 20%(era a 40%). Forse è dovuto al varicocele o ai troppi giorni di astinenza??
Il suo dottore non vuole ancora eseguire l'intervento al varicocele in quanto sono rimasta incinta mesi fa. Gli ha prescritto degli integratori per cercare di aiutare gli spermatozoi e vedere se entro tre mesi possa migliorare qualcosa. Le volevo chiedere se con questi parametri si possa instaurare una gravidanza? La ringrazio anticipatamente dottor Pescatori!!