Sangue dopo urina, ma urinocoltura negativa

Salve, ho 25 anni, e da domenica mattina, quando urino esce sangue,e quando mi pulisco vedo nella carta igienica il sangue come se fosse di mestruazioni, ho fatto l'urinocultura perché sospettavo di avere la cistite emorragica ma ha dato esito negativo. Ora,sono preoccupata, temo di avere qualcosa di grave. Secondo voi a cosa è dovuto questo problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una cistite emorragica generalente è accompagnata da disturbi irritativi, ma in medicina - come ben si sa - non esistono certezze, ma solo probabilità. La stessa urocoltura non può esssere completamente affidabile, in particolare se la presenza di batteri non è elevata. In ogni caso, anche se la manifestazione non si risolve, sarebbe opportuna una valutazione specialistica urologica diretta. L'eseme delle urine e l'urocoltura dovrebbero essere comunque ripetuti e dovrebbe essere esegita una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Sono andata dalla dottoressa che mi ha prescritto Cistiflux, beh,con questi integratori ho smesso di sanguinare dopo l'urina. Inoltre,a metà marzo dovrò fare l'ecografia addome completo,e ripetere l'urinocultura.
Che con l'integratore l'emorragia sia passata è un buon segno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’efficacia degli integratori alimentari è sempre molto variabile ed imprevedibile, può anche darsi che la situazione fosse comunque destinata ad una risoluzione spontanea. Comunque, non poniamo limiti alla Provvidenza ....
[#4]
dopo
Utente
Capito, siccome tra due settimane ho l'ecografia addome completo, se avessi qualche problema grave,si vedrebbe già da lì,o dovrò fare altri esami per scoprirlo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci può essere nulla di veramente grave, stia sereno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,il mio problema è che sono ipocondriaca, ora aspetterò l'ecografia.