Ciste testa

Buon pomeriggio,

Da quando sono nato ho una ciste lato destro, all’altezza della attaccatura dei capelli, parlando con un dermatologo mi ha solamente risposto di lasciarla lì com’è, ma ovviamente vorrei capire se possa essere rimossa, in quanto crea un po’ di disagio, specialmente tagliando i capelli corti o raccogliendoli indietro. Non ha mai dato problemi, ma vorrei capire quantomeno che tipo di ciste è, risulta essere dura al tatto, come se si toccasse un osso, ma stringendola tra due dita è come se diventasse molliccia.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, gentilissimo Utente, dalla descrizione potrebbe trattarsi di una cisti sebacea del cuoio capelluto...consiglierei di fare una preliminare ecografia oppure una risonanza magnetica, al fine di definire le caratteristiche e le dimensioni della sospetta cisti e una visita chirurgica plastica, che potrà valutare se possa essere utile asportarla chirurgicamente con relativo esame istologico.
Cordiali saluti

Dr.ssa tullia paola

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, credo che il mio collega dermatologo le abbia già effettuato la diagnosi corretta. Ovviamente se il suo rimane una problema di natura estetica, potrà rivolgersi sempre il mio collega dermatologo e chiedere se tale cisti può essere asportata dermo-chirurgicamente in modo tale da eliminare l’inestetismo cutaneo. Sappia che questa pratica è assolutamente percorribile.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it