Cisti sebacea - Urgente domanda post rimozione

Buongiorno gentili dottori,
Ho 20 anni e oggi mi è stata rimossa quella che è stata diagnosticata dal mio dermatologo (mi ha operato lui stesso all’ospedale) come una cisti sebacea. La posizione era sul dorso vicino alla spalla e all’ascella sinistra. Mentre mi operava per rimuovere tale lesione sentivo che parlava con gli assistenti di punto nero e canale , cosa tipica dato che a quanto so è proprio l’ostruzione di quest’ultimo a provocare la cisti sebacea. La mia domanda è la seguente: quando sono uscito dalla sala operatoria, c’erano i miei genitori ad aspettarmi, i quali mi hanno detto che il dermatologo gli ha riferito che lui sarà comunque obbligato a far fare l’esame istologico del materiale estratto in quanto è di prassi nell’ospedale in questione (statale). Questo nonostante la cisti sia una sacca ripiena di sebo e cheratina (trattandosi di una cisti sebacea). Ora io sono preoccupato perché temo che magari vogliono tenermi nascosto che si è trattato di un lipoma, anche se lo ritengo fuori luogo in quanto sono maggiorenne e consapevole, oltre ad aver visto io stesso il punto nero (ostruito) sopra la cisti a suo tempo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tralasciando la perplessità sul dualismo cisti sebacea -lipoma , entità oncologiche entrambe non preoccupanti, è sicuro che se le hanno detto cisti sebacea....è cisti sebacea!
Il riconoscimento è agevole per il medico e confermato dalle evidenze operatorie. E di seguito vi é obbligo di informazione verso il pz.l'istologico non ha molto senso ,ma su quello non spendo ulteriori parole.
stia tranquillo!
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)