Cisti grandi labbra

Buongiorno,
da qualche anno ho delle cisti sebacee sulle grandi labbra (solo lato destro); la mia ginecologa sino ad un paio di anni fa (non la vedo da allora) mi ha sempre detto di lasciarle lì se non davano fastidio perché sostiene di aver visto situazioni che io manco posso immaginare vista la delicatezza dell'area coinvolta.
Ultimamente oltre ad essere aumentate di numero (sono in fila come dei soldatini) mi fanno male, sembra ci sia un'infiammazione.

Ho 48 anni e non sono ancora in premenopausa (il ciclo è diminuito di intensità ma mai saltato un mese) ma mi accorgo che qualcosa sta cambiando, tipo ho brufoli in faccia che non ho avuto neppure durante l'adolescenza, ma sono le cisti sulle grandi labbra a preoccuparmi e darmi fastidio (so che non andrebbero toccate ma ammetto che una schiacciatina sperando che uscisse il contenuto l'ho data). In passato una era supporata da sola mentre pochi mesi fa una è uscita (tutta la pallina), entrambe senza che io le toccassi.

La causa può essere uno squilibrio ormonale in vista della menopausa? Cosa posso applicare nel frattempo per far passare l'infiammazione (non le toccherò più)? Se non si risolve, meglio consultare una ginecologa o un dermatologo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta naturalmente di una "patologia di confine che.puo' essere trattata da entrambi gli specialisti ,e spesso accade che effettivamente vi sia una sinergia.
Le cisti dermoide,sebacee, possono far parte di quadri più ampi ,e possono essere trattata con valide terapie locali dermatologiche e generali (da antibiotici a retinoidi) .Infine anche chirurgicamente (piccoli interventi ambulatoriali).
Andrebbe certamente valutata per esprimersi in maniera più specifica.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)