Come evitare di infiammare una ciste pilonidale

Salve a tutti sono un ragazzo di 22. vi porgo il mio problema: ho una cisti pilonidale una settimana fa si è infiammata molto a tal punto da non riuscire a sedermi e camminavo anche male. . ho seguito una terapia antibiotica e ora sta tornando normale. Ho fatto la visita chirurgica per toglierla ma ho optato per toglierla a inizio ottobre perché non volevo rovinarmi le ferie.. ora io nel frattempo volevo fare sport (corsa e calcetto) ovviamente non subito visto che mi si è infiammata solo una settimana fa ma fra due settimane ho intenzione di ricominciare a muovermi ma ho paura che si infiammi di nuovo c’è qualche metodo che riduca il rischio che la ciste si infiammi di nuovo? ? ? sapete col sudore e lo sfregamento dei glutei si rischia che si rinfiammi
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il rischio c'è.
Terapia antibiotica generale e topica è comunemente usata nei periodi di riaccensione. Topici galenici protettivi insieme alle comuni norme igieniche possono essere usati nei periodi di remissione ma senza alcuna garanzia,purtroppo.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore io ho gia seguito una terapia antibiotica prescrittami dal medico di base ovvero con neurofuplax pasticche una ogni otto ore per 4 giorni poi ogni 12 per altri quattro in più io effattuavo due volte al dì impacchi con gentalin beta crema.Cosa sono i topici galenici protettivi??
Non so esistono delle creme a uso topico un po piu specifiche per il mio problema?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Niente in realtà che sia veramente utile salvo intervenire prontamente in caso di riaccensione.
Cordiali saluti