Rapporto coppia e famiglia. d origine

Salve a tutti ... scrivo per un parere perché mi sento chiusa in una morsa .... sono sposata da poco e un figlio piccolo , da quando e’ Nato mio figlio prima i miei suoceri e dopo i miei genitori sono sempre venuti a casa per coccolare il piccolo , i miei suoceri man mano hanno smesso ma i miei genitori no ... lavorano entrambi che sia chiaro però alla sera prima di rientrare a casa passano mezz oretta a salutarlo e giocarci o la domenica passano un po’ nel pomeriggio ... mio marito prima molto sereno e tranquillo ha cominciato a infastidirsi e urtarsi del fatto che passino ma anche del fatto che sono presenti , ma non invadenti ... ci aiutano molto e tengono il bambino al bisogno soprattutto mio papà fa il nonno un pomeriggio si e uno no , si alternano con mia suocera... a me non dà fastidio ma a mio marito si , anzi quando si arrabbia me ne dice di tt i colori sui miei e su mio papà , tutte le cose che fa al bambino lo infastidiscono e assicuro che non fa nulla di male ... io vedo un antipatia ma lui mi dice di no , io soffro molto e si discute sempre ma poi a periodi a mio marito passa e poi ricomincia di nuovo ..... io invece quando erano presenti i suoi o si sono presi libertà o altro , ok mi infastidivo però non ho mai preteso che non venissero e ne mi sono permessa a dire cose brutte.... non voglio dover dire ai miei di non passare più anche perché vedere il nipote e’ Un diritto , non voglio rovinare i Rapporti con miei che fra L altro mi accusano di essere una figlia poco affettuosa ma succede per colpa di mio marito ... però mio marito continua ad urtarsi e minaccia di andarsene e lasciarmi se non dico che la sera lui non vuole nessuno , ma i miei passano dalle 19.30 alle 20 massimo si e’ Fatto le 20.20 .../ 20.30 ! Mi sento davvero giù ... non mi aspettavo mio marito fosse così e non mi aspettavo tt questo, io evito inviti o altro x evitare di vedere facce e discussioni di lui ! Perché quando siamo con i miei analizza tutto e si butta su tutti poi con la sua famiglia non vede niente ! Prima per una cosa poi per un altra mette sempre al patibolo i miei ma soprattutto mio papà .... vorrei un parere medico ed esterno !
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

che i nonni siano affezionati ai nipotini
è frequente.

Quando oltre tutto se ne ha bisogno come baby-sitter gratuiti,
ciò apre la porta ad una frequentazione più assidua che in precedenza:
non si può chiamarli quando il bambino è malato
e non accettarli quando non se ne ha bisogno.

Se tutti i giorni è "troppo" per Suo marito,
chieda ai 4 nonni di lasciare .. qualche giorno di riposo libero dalle visite:
loro forse potranno capire.

Riguardo al nervosismo che lui dimostra nei Suoi confronti,
come va la vita affetiva e sessuale tra Voi?
La consiglio di leggere: "Mamma e Amante"
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html .

Rispetto all'importantissimo ruolo dei nonni nella crescita dei piccoli ecco qui degli ottimi spunti di informazione e di riflessione:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5382-nonni-nipoti-la-legge-li-tutela-e-la-psicologia.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Fra noi va bene , tranne che mi aiuta poco e niente , io cerco di dare il massimo come moglie come donna e come mamma , sono davvero stanca , lavoro pure .. però dove non ci sono problemi perché crearli ...?! Chiedere una cosa del genere ai miei significherebbe che rimarrebbero male e non verremo proprio più io li conosco bene ! Mi chiedo come si possa non tollerare mezz ora la sera ... io tollero fin troppo !
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Muro contro muro tra Voi
non porta a nulla.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa dopo tanto ancora litigare ... nei giorni scorsi ho affrontato la cosa e ne ho parlato a mia mamma così da farmi aiutare e spiegando di evitare di passare ogni sera e trattenersi , soprattutto mio papà ... che a mio marito da più fastidio ! E le ho detto anche di aiutarmi nel far capire a mio papa’ Che anche se si esprime in buona fede sul nipote magari a mio marito non piace perché sembra che si intrometta ... non so come andranno le cose perché con mio Marito eravamo ai ferri corti ! Mi sento triste perché forse ho ferito i miei genitori ... anche se adesso la musica deve cambiare anche con mia suocera perché si intromette e fa di testa sua ... e io me ne stavo zitta per non discutere mentre mio marito non ha esitato a dirmene di tt i colori sui miei genitori .... dottoressa ma lei al posto mio cosa avrebbe fatto ?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente, comprendo il Suo timore di ferire i genitori, ma al contempo oggi è essenziale la manutenzione della Sua famiglia attuale, quella che Lei ha formato. Sono fiduciosa che la Sua mamma potrà capire e fare da ponte verso Suo padre.
Lei è stata molto coraggiosa nel decidere di prendere in mano la situazione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti