Il mio ragazzo ha dei tic

Buonasera, frequento da poco un ragazzo e solo nelle ultime uscite mi sono accorta che ha dei tic, una specie di pulsioni/scatti al braccio, petto e collo solo da un lato, sono lievi e non tanto frequenti.
Ammetto che la cosa mi crea un po' di disagio nel senso che non riesco a non notarli... A quanto pare ne è consapevole, ma non so come comportarmi e approcciarmi a lui quando succede... mi consiglia di parlargliene? Di tranquillizzarlo in qualche modo quando succede? Oppure è meglio ignorare e far finta di nulla? Non vorrei ferirlo... E soprattutto, da cosa potrebbero derivare? È una persona molto tranquilla, paziente, solare, solo forse un po' emotiva... però non mi sembra un tipo nervoso e non pensavo di trasmettergli tensione, anzi sembra molto sereno e a suo agio quando è con me...
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Sarebbe opportuno stargli accanto suggerendogli di rivolgersi o ad un medico psichiatra o ad un collega psicologo psicoterapeuta.
Da cosa derivano da qui non possiamo saperlo ne ipotizzarlo perché le cause sono tantissime.
Oltretutto andrebbe fatta diagnosi specialistica prima di una eventuale terapia proprio dalle figure professionali sopra menzionate.

1) Lei deve fare la sua ragazza e non la sua <<<infermiera>>>
2) il suggerimento di farsi aiutare e la messa in atto di tale suggerimento resta la strada maestra da seguire
3) le dica che si è accorta di questa gestualità che presenta e le consigli di rivolgersi ad uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Generalmente sono curabili o possono essere solo controllabili?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
I tic sono curabili

serve diagnosi come primo step! Bisogna vedere di che si tratta, e se tic, se semplici o complessi etc etc...
Ma si curano

Saluti