Lasciare la famiglia
Gentili specialisti . AIUTATEMI .Sono diversi giorni che penso seriamente al suicidio !Ho sposato 10 anni fa’ una ragazza dieci anni più giovane di me’ con cui ho 2 bimbi.Tutto procede bene finché dopo la loro nascita e il mio lavoro(12 ore al giorno) le cose sono andate peggiorando! La sua attenzione solo ai piccoli e il mio impegno per questa nuova giovane famiglia ci ha allontanato .. finché un giorno scopro nel peggiore dei modi che mia moglie mi tradiva un amico d’infanzia sposato con figli piccoli .Sconvolto e DISTRUTTO dentro ... perdono mia moglie(pensando ai piccoli e alle mie mancanze per il troppo lavoro)La perdono e ci resto assieme ma non con il cuore e non sono più riuscito ad averci rapporti . Nei mesi successivi conosco una ragazza single e iniziò una relazione di nascosto (mi sentivo giustificato dopo ciò che avevo subito)La relazione diventa amore e questa giovane ragazza mi fa’sentire UNICO e IMPORTANTE.Dopo 7 mesi decido di parlare con mia moglie e ci lasciamo .!! La ragazza e’ Felicissima perché AVEVO SCELTO LEI ! La separazione porta delle conseguenze economiche disastrose !Vendo la mia auto lussuosa , cambio casa per una molto più piccola x mantenere la mia ex e i miei bimbi ( di cui uno autistico ) e vivere con un costante senso di colpa per averli lasciati ma allo stesso tempo aver SCELTO finalmente per me’!Faccio TUTTI i cambiamenti in favore di questa nuova relazione .. mi allontano di 35 km per avvicinarmi a questa ragazza che decide di farmi buttare ogni cosa avesse a che fare con il mio passato e arredare questa nuova casetta insieme in previsione di una convivenza .Facciamo insieme 2 anni ( nei quali la mia vita e stata stravolta TOTALMENTE )ma a ogni mia richiesta di concretizzare questa convivenza lei trova sempre qualche giustificazione ..finché poche settimane fa’ ... vedo il suo raffreddarsi e continue discussioni futili e mancanze di rispetto verso me’ e il mio passato ( addirittura il giudizio di aver lasciato la famiglia ) .. fino a 5 giorni fa’ .. quando alla mia ennesima richiesta di trasferirsi con me’, mi sento dire quanto segue !Ti amo sono confusa e Ora non ho obbiettivi ,vivo alla giornata cercando di star bene ma la verità è che mi da fastidio il tuo presente ! Le tue corse per i tuoi bimbi ! Il fatto tu debba comunque veder la tua ex loro. Era più semplice poterti vivere a meta’ quando ancora vivevi con loro ma ora che sei mio non riesco ad affrontare questa realtà ,mi spiace ma preferisco chiudere qui questa relazione!
CONCLUSIONE: mi lascia ..! Mette post sui social di donna ferita che ha chiuso una porta per dedicarsi ora solo a se stessa Non mi ha più scritto se non per dirmi : vengo a riprendermi le mie cose che ho nella casetta ! Io continuo a pensare a tutto questo e non trovo la forza nemmeno di andar a lavorare .. ho 40 anni lei 27 e ho sbagliato ancora tutto!! Continuo a pensare a come togliermi la vita,ma penso ai miei piccoli !! Sono distrutto!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,non si lasci travolgere ora dalla disperazione per non aver capito che una cosa è la trasgressione ed una cosa diversa è il quotidiano.. questa ragazza fin che stava dentro a un film era contenta , poi in pratica , mettere tutto insieme, lavorare, mediare, tener conto della sua pregressa situazione familiare.. non ha retto , come molti e molte, cerchiamo ora di riparare i danni, la consiglio di farsi aiutare da un Collega a gestire questa storia in modo ragionevole, senza fare colpi di testa, la prego... in nome dei suoi bambini.. Questa ragazza mi sembra immatura e anche poco stabile, a piccoli passi, Lei mio caro, troverà il modo di vivere in modo più equilibrato le sue emozioni, con una visione anticipatoria degli eventi, più realista ed adulta..Mi dispiace tentare di riportarla alla realtà ed al senso di responsabilità e le chiedo di avere coraggio e non avvilirsi.. Ci riscriva e ci parli di Lei , della sua storia.. con molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile Magda .. la ringrazio per la risposta è la solerzia
Sono grato del suo tempo.
So’ che come lei dice devo riportare i piedi a terra ... ma .. Avevo davvero vissuto il sogno .. mi ero di nuovo .. ennesimamente .. fidato di una donna!
Ero FELICE .. mi sentivo finalmente AMATO , DESIDERATO E IMPORTANTE !
Ci ho DAVVERO investito TUTTO!
Ho davvero stravolto a 38 anni la mia vita , i miei bimbi , la mia casa il mio lavoro e le mie risorse economiche .. HO DISTRUTTO i miei sogni! Ciò che non comprendo e’ Come si possa SPARIRE da un giorno all’altro ! Così ! Dopo avermi visto investire TUTTO su di lei e averci creduto ancora e dirsi innamorata fino a 6 giorni fa’ poi esser trattato così ! Non riesco nemmeno a respirare dal dolore fisico letterale al cuore che ho da giorni! Sembro stupido lo so’! Ma era Tutto ! E ho perso TUTTO
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, forse , travolto dalla passione, forse non ha pensato che questa donna .. fantastica.. aveva delle riserve.. non ci dice niente di lei, magari si è spaventata della complessità della situazione, magari era emozionata, contenta narcisisticamente del potere che aveva su di Lei ( lasciare la famiglia e buttare via tutto per dover ricomprare tutto) e poi si è spaventata, la lasci andare a questo punto.. ma prenda cura di sè e si faccia aiutare, cosa dice sua moglie.. ? che la vostra crisi coniugale sembra dovuta anche al fatto che Lei non si è più sentito .. centrale ...nella vita di sua moglie , perchè i figli prendevano attenzione tempo, come sempre succede e Lei si sentiva trascurato.. ora i figli quanti anni hanno? Pensi che ha delle responsabilità verso di loro, responsabilità morali non solo economiche.. devono avere un padre calmo, un punto di riferimento protettivo, perdere la testa non è possibile, questa sua fame di centralità è troppo forte, in un rapporto adulto va ridimensionata.
Provi a rileggere i problemi che ha ora col lavoro, che forse può risistemare.. i soldi alla fine ci vogliono..Spero che mi ascolti, noi da qui possiamo avere delle intuizioni, ma ci vuole un Collega de visu, che l'aiuti a sbrogliare questo terribile confuso periodo..Se ci riscrive, ci parli della sua storia , del ragazzo, del bambino che è stato, tutto parte da lì..Coraggio, cominci con l'andare dal suo medico di base..Auguri davvero..!
[#4]
Utente
Se le raccontassi la mia storia da principio si chiederebbe anche lei come posso ancora essere qui ! Con quale forza mi sono rialzato da solo !!( perché ha dell’incredibile)! Sono nato e cresciuto in una religione che mi ha portato ( come dovrebbe essere la Cattolica ) al mio primo matrimonio .. totalmente Puro! Mi sono sposato a 25 anni con la prima moglie per scoprire solo la prima notte ( non avendo MAI avuto rapporti con lei prima ) che aveva subito abusi da piccola e si sentiva di non aver la forza di parlarmene PRIMA e ora nel trovarsi con gravi turbe per quanto riguardava quella sfera ! Aspetto con amore e pazienza è la porto da uno psicosessuologo a milano per vari mesi .. lei NON si sblocca ! Ve la faccio Breve ora : 5 anni di matrimonio TOTALMENTE SENZA ALCUN RAPPORTO! ( lei non si è mai sbloccata e alla fine l’ho tradita e glielo ho confessato subito e mi ha detto addirittura scusandosi e in lacrime che era ovvio che sarebbe successo e che si sentiva terribilmente in colpa ma non poteva farci nulla e anche se mi perdonava con il cuore capiva bene io non potessi continuare a vivere con lei come fossimo due ragazzi alla pari in qualche struttura all’estero . Così finisce il mio primo matrimonio con l’unica donna che ho AMATO COSÌ TANTO e non è mai stata davvero MIA ! . La seconda parte della mia storia riparte dal primo messaggio di ieri ! Conosco questa nuova ragazza di 10 anni più giovane ( fortunatamente almeno geneticamente mostro molti anni meno di quelli che ho ) e si innamora di me e io di lei ma in quel momento ( erroneamente) cercavo ciò che dal primo matrimonio mi era totalmente mancato ( sesso ,passione , amore ) . Purtoppo non essendo ancora legalmente Divorziato dal precedente matrimonio ( che mi ha tenuto incatenato 10 anni per alla fine portarmi via una casa e una marea di soldi nonché profonde turbe emotive ) ho convissuto per oltre 7 anni con la nuova partner con cui ho i due piccoli ( prima di poter legalizzare la nostra unione ) e pertanto sono stato espulso dalla religione della quale facevo parte .. perdendo TUTTI gli affetti delle persone con cui ero cresciuto dall’infanzia ( famigliari compresi che per oltre 4 anni non ho nemmeno mai sentito telefonicamente perché ero come morto ai loro occhi ) . Il resto lo sapete dal primo mio messaggio ... dopo essermi risposato e aver seguitato i problemi citati di lavoro e figli ... ciò che e’ Accaduto mi ha portato a oggi ! ( forse ora si può comprendere il mio bisogno di essere davvero AMATO e sentirmi desiderato e unico ) da una Moglie che non è mai stata mia ! Dai famigliari che mi hanno abbandonato per le mie scelte / da una seconda moglie che mi ha tradito e da un sogno che mi ha usato e gettato 6 giorni fa’!
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Eppure , carissimo, secondo me potrebbe venirne fuori e diventare un uomo cauto e sicuro, meno affamato d'amore , come è stato, il che l'ha spinto a non cautelarsi mai, in un incolmabile bisogno di amore e conferme.
Avere un Collega con cui analizzare le situazioni e le persone, sarebbe un vero aiuto, come chiarire e focalizzare accadimenti della sua infanzia che le hanno forse lasciato una fame antica per cui, la tendenza a dare troppo potere alle persone che ama, il che è tipico dei " disamati". Perchè è positivo e saggio anche valutare le persone della nostra vita, distinguere i narcisisti che ci vogliono in ginocchio come conferma del sè, cioè per sentirsi fantastici e onnipotenti..neanche regalarsi troppo va bene ! Questa seconda ragazza che l'ha spinta a " gettare tutto" della vita precedente, non le pare ora, esagerata..?Spero che mi ascolti e si dia aiuto, mi sembra uno spreco fermarsi nella rabbia e nel dolore.. Coraggio, davvero !
[#6]
Utente
La ringrazio di cuore per il suo sentito interesse alla mia persona e per le parole e valutazioni di me’ molto realistiche e nelle quali mi ci rivedo appieno .. la ringrazio davvero di cuore. Si riconosco di aver bisogno di aiuto e di doverlo affrontare in modo pratico .. la ringrazio davvero e mi avvarrò senza dubbio di qualcuno per uscire da questa situazione . Anche perché in questi giorni questa persona è tornata a farsi viva con l’intenzione di riprovare e di sentirmi ma non vedo altro che una persona che si aspettava forse da me’ un mio nuovamente caderle ai piedi o ricercarla ( cosa che non ho fatto ) e ora voglia sincerar se stessa di avere ancora potere su di me’!