Suocera marito e nuora
Buonasera, non so più cosa fare...
Da quando siamo sposati abitiamo sopra i genitori di mio marito... e non vi dico mia suocera: una zecca non ci fa niente a confronto.
sempre sopra sta (anche 8 volte al giorno).
sempre a intromettersi a ficcare il naso dappertutto: e questo non va bene così e questo si fa colà...cosi non si cresce nella vita, ci tratta come neonati... eppure io sono molto indipendente: mi piace molto cucinare, pulisco casa, faccio le varie faccende di casa. Sono solo dipendente economicamente per mia sfortuna (comunque a lei non chiedo mai niente) e non sono una spendacciona per fortuna.
Io sono educata e mi sembra scortese fargli brutto e mi confronto con mio marito... che solo poi quando glielo dice a sua madre lei non capisce e ricominciare tutto daccapo.
che cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora ,in linea generale le consiglio di non drammatizzare, di sorvolare e soprattutto di non tirare dentro suo marito.. Mi domando se non si possa fare in modo che sua suocera abbia anche altri interessi, oltre che la vostra vita, analizzata e troppo presente nei suoi pensieri.. Cosa fa questa donna , cosa le interessa? cerchi di capire se è possibile suscitarle altri interessi, se può piacerle andare al cinema, leggere, essere presente in parrocchia, provare nuove ricette e insegnarle anche a Lei.....continuare a viverla come un invasore è sbagliato per tutte e due, e rischia di rovinarvi la vita , il quotidiano ed il futuro..tentare di cancellarla dal cuore e dalla vita di suo marito è una battaglia perduta, anche se lui dice che si scoccia, non gli creda, non è il caso di battersi per le battaglie perdute in partenza e non sarebbe neanche giusto.. Parlatevi , ragazze , si faccia raccontare l'infanzia di quel bambino meraviglioso che ora è suo marito, com'era bello e intelligente..volendo si può creare, inventare un rapporto gentile , intelligente e preveggente..Viene il giorno che avere nei pressi una nonna le sarò anche utile.. Coraggio, cambiare modo di pensare e reagire.. si può ..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa,
lei è molto invadente, dice ancora al figlio quello che deve mettersi di vestiti per uscire, cosa deve comprare...
scusa ma io che ci sono a fare?
chi sono io?
Tra l'altro ci ha cercato di rovinare anche il nostro matrimonio...tra ritardi e cose varie che adesso non voglio nemmeno ricordare...lei anche i tavoli dei parenti ha voluto organizzare... ogni cosa non le andava mai bene, perfino il ristorante voleva scegliere...
e non ti dico per quanto riguarda l'arredamento della nostra casa.
Per quanto riguarda il fatto di quando avremo dei figli un po' mi fa terrore se continua così ad intromettersi.
Non siamo due neonati.