Fallimento personale e rinascita

Buongiorno,
mi trovo in un punto della mia vita dove non so più come muovermi. Ho passato gli ultimi 8/9 anni in una sorta di "depressione " ( studio psicologia e so , almeno questo, che non si trattava di tristezza o malinconia, ma era qualcosa di diverso ) ma ora devo dire che gli anni più tristi me li sono lasciata alle spalle. Questo però non ha portato cambiamenti nella mia vita, in nessun senso, anzi.. direi che mi sono persa di più. Ho quasi 30 anni, una laurea triennale in sospeso che tutti aspettano con ansia , non ho un lavoro e non ho quasi mai lavorato, ho una relazione stabile da quasi 9 anni ma non posso concretizzare nulla per mancanza di soldi ( quindi niente acquisto della casa, niente matrimonio, niente figli ). Mi ritrovo in una situazione stagnante da cui non so come uscire: ogni volta che cerco di prendere la laurea, faccio 1 calendario da rispettare di studio, organizzo la scrivania, prendo materiale nuovo che mi da carica.. ma poi la motivazione scende. Amo gli argomenti ma faccio una fatica assurda a studiare ancora a memoria e questo mi fa smettere di studiare. Da poco mi sono informata sul metodo delle mappe mentali e devo dire che trovo molti benefici, ma non riesco a bene a capire come memorizzarle, e non ho soldi per pagarmi un corso costosissimo per imparare la tecnica ( oltretutto ho già letto almeno 6 libri a riguardo, quindi ne so parecchio.. ma non basta, non so.). L'anno scorso ho seguito ben 5 corsi di formazione in ambito totalmente differente dal mio, corsi che mi hanno appassionato, entusiasmato e fatto trovare una carica, una sicurezza in me e una energia che non provavo da tantissimi anni. I corsi poi sono finiti, ho provato a cercare lavoro inserendo questi nel cv ma nulla. Da allora continuo a mandare cv ma nessuno mi chiama. Sono in ritardo su tutte le tabelle di marce e giustamente nessuno è disposto a scommettere su un cavallo vecchio e inutile. La cosa che più mi affligge è che non sento più energia e voglia di fare per nulla: mi alzo presto la mattina per rispondere alle inserzioni su internet, faccio i mestieri in casa per aiutare in famiglia e sentirmi meno inutile, preparo da mangiare, mangio.. e poi stop. Finisco le energie e dormirei tutto il pomeriggio, ma mi limito a 1 paio di ore ogni tanto. Se non dormo, non trovo comunque la motivazione nè x studiare ne x fare altro. Mi sento apatica. Non provo più entusiasmo per quasi nulla. . La sera prima di dormire penso che la mattina seguente mi alzerò presto e invece che usare il pc, studierò, perchè so che sono molto più produttiva la mattina rispetto al pomeriggio, ma poi non lo faccio, e non lo faccio neanche al pomeriggio. Ogni sera mi dico che il giorno dopo cambierà e invece mi comporto uguale. In casa faccio tantissimo, mi sono informata tantissimo x la salute dei miei genitori ( mamma con problemi di cuore e papà che sta superando un tumore ) e me ne sto prendendo cura, ma oltre a questo non faccio nulla.Segue nei commenti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

documentandomi sulla sua "storia clinica" qui da noi
leggevo un Suo consulto del ... 2015,
quindi di 4 anni fa,
che esponeva una situazione assai simile a quella descritta oggi:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/498410-laurea-fuori-corso-e-smarrimento-del-senso-di-vita.html .

Dunque nel frattempo sono trascorsi altri quattro anni della Sua vita.

Noi - online - non riusciamo a fare di più di allora,
e di quanto Le abbiamo raccomandato nei consulti successivi:
Si rivolga di persona ad una/o Psicologa che sia anche Psicoterapeuta
per una diagnosi.
Di conseguenza potrà intraprendere una terapia ad hoc.

Ma se Lei non se la sente,
se non prende la decisione di fare il passo,
gli anni passano... così,
purtroppo.

Piange il cuore nel pensare la Sua vita che trascorre
mentre Lei
"Mi sento apatica. Non provo più entusiasmo per quasi nulla".

Ancora una volta auspichiamo che Lei decida di aiutarsi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/