Passato da lasciare alle spalle

Buonasera dottori e dottoresse, sono una ragazza di venti anni, fidanzata con il mio attuale ragazzo da ormai tre anni. Oggi posso dire di esserne innamorata e di avere tanti progetti insieme a lui, però c’è un piccolo spiraglio in me che si apre al passato. Lui non è stato il mio primo ragazzo importante; la relazione più duratura sì, ma probabilmente non il più importante. Sono stata insieme ad un altro ragazzo quando avevo quindici anni per circa quattro mesi, che effettivamente è un periodo relativamente breve, ma nel quale abbiamo corso tantissimo: è stato la mia prima volta, stavamo insieme ogni giorno anche a pranzo, abbiamo fatto Natale in famiglia. Ora a pensarci non andrei mai così veloce, però è andata così. Ad un certo punto, mentre stavo con questo ragazzo e credevo di esserne innamorata, c’è stato un incontro casuale con un ragazzo un bel po’ più grande di me, con il quale uscivo prima e con cui avevo chiuso per poter stare con lui. Da lì nascono tanti pensieri sul fatto della differente maturità tra lui e il ragazzo con cui uscivo prima, e decido di lasciarlo. Mi tolgo lo sfizio di riuscire con quel ragazzo, con cui ormai non c’era più niente e chiudiamo praticamente subito. Nel frattempo, però, il mio ex continua a starmi dietro per circa un annetto (so che ha sofferto molto perché persone vicine a lui, tra cui anche i professori, mi riportavano le cose) e devo ammettere che un po’ questo mi piaceva: mi faceva sentire dominante su di lui, ma non ho mai pensato di tornarci insieme. Io nel frattempo inizio a stare con il mio attuale ragazzo e vedo che anche lui si fidanza. Al che la cosa un po’ mi turba. Dopo che inizia a stare con questa ragazza mi vengono i sensi di colpa per averlo lasciato in un modo così squallido. Inizio a provare astio nei confronti di lei e malinconia nei confronti di lui. Cosicché decido di dire al mio ragazzo che avevo bisogno di parlare con il mio ex per poter chiudere la vicenda una volta per tutte. Lui, ovviamente, non la prende benissimo, ma mi lascia fare. Io speravo in una chiacchierata da soli, invece lui si presenta con lei, io entro in panico perché mi coglie impreparata al momento e da quel momento non ci parlammo mai più. Da quel momento capii che ormai non poteva esserci nemmeno più dialogo tra di noi, però ancora oggi mi capita di ripensarci e anche a vederlo con una ragazza mi crea una sensazione strana dentro: mi viene un peso sullo stomaco e il cuore batte a mille. Ma sono estremamente convinta di essere innamorata del mio ragazzo, è solo che non riesco a chiudere quel cerchio del passato perché i sensi di colpa ancora oggi si fanno vividi dentro di me ed è difficile anche accettare di aver adottato un comportamento simile, che per come sono oggi non mi rispecchia affatto. Avrei voluto tanto avere una chiacchierata con lui e guardandolo negli occhi capire che cosa voglio ancora da lui, perché mi crea questi disagi. Ma so che ciò non è possibile. Vorrei chiudere questo piccolo spiraglio.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, tutta la sua vita affettiva e' cominciata presto, fin troppo come Lei stessa dice
.. come guidare la Ferrari col foglio rosa..e qualche.. incidente di percorso capita.. Quest'ultimo episodio che ha chiuso di brutto quella storia
sospesa, l'ha fatta cadere nel cosiddetto effetto Zeigarnick.. studioso che afferma che i compiti interrotti sono difficili da chiudere.. insomma Lei è' andata a sbattere e la Ferrari ne porta un segno . Succede mia cara e alla fine non è' grave. Le consiglio di girare pagina , intanto ha capito ed anche imparato e al fidanzato , questo, vuol bene. auguri allora e sguardi lucidi e sereni..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa, la ringrazio per la sua risposta.
Sì, è proprio come ha detto lei. Mi consola il fatto di aver preso consapevolezza dei miei errori e ora ci vado con i piedi di piombo. Però, anche solo vedere una foto sui social magari (perché anche casualmente potrebbe capitare) mi crea molto disagio e sensazioni che non vorrei provare. Spero che il tempo mi aiuti a ricucire questo piccolo spiraglio come lo chiamo io, e magari voltare pagina definitamente.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Brava, sia saggia e cerchi di disinvestire.. di essere
positiva e intelligente , insomma! La felicità ed una vita buona bisogna anche costruirsela, auguri di cuore ! La Pasqua e' anche questo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, dottoressa. Le auguro Buona Pasqua e tante belle cose!