Incapacità di comunicazione con genitori

Salve sono una ragazza di 26 anni, non sono di origine italiana sono stata adottata da una famiglia italiana da quando ero piccola.
Io con miei genitori vado abbastanza d'accordo, ma il problema di comunicazione inizia quando io conosco delle nuove persone cerco di fare nuove amicizie e esperienze di vita ,ma vengo sempre bloccata mi viene sempre detto non sono le persone adatte a te e viene impedito qualsiasi contatto, al punto che al giorno d'oggi non ho neanche una amica nulla del nulla perché le persone volendo non volendo si allontanano da me è questa cosa mi ha dato non pochi problemi perché sono diversa essendo straniera e poi isolata da tutto questo ha minato la mia autostima di brutto mi sento inadatta e molto sola ,con mia madre ho smesso di parlare di cose mie perché tanto se lo faccio trovo sempre un muro alto 3km perché secondo lei ha sempre ragione ed ha un carattere molto autoritario.
Ultimamente ho conosciuto un ragazzo secondo il mio parere è una bravissima persona un gran lavoratore un ragazzo serio che sa il fatto suo , ma c'è un ma è più grande di me di 10 anni ma io non percepisco in alcun modo questa differenza,lui mi propone sempre di uscire anche per fare due chiacchiere a quattro occhi niente di chissà che ...
Io ho raccontato tutto a mia madre che ho cominciato a chattare con un ragazzo all'inizio ha detto non conosco questa persona devo prendere delle informazioni ok perfetto
Poi un giorno mia madre se ne esce no non va bene per te è troppo grande etc etc ... Ed ho parlato con il ragazzo lui ha detto guarda io sono così tu devi decidere cosa vuoi fare io posso aspettare ma non voglio essere preso in giro!
La solita storia di sempre ma così facendo sono isolata da tutto posso uscire solo con lei è prometto che ha 40 anni più di me ,mi dice come un disco rotto tu devi studiare e basta dopo la laurea se ne parla ...
Sto impazzendo per questo motivo non vedo la via d'uscita sto considerando di andarmene di casa perché così non si può ...
Io voglio essere un po' normale come gli altri ragazzi della mia età che escono il fine settimana con dei amici non chiedo l'America ...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

Sua madre Lei dice
"..tu devi studiare e basta.." forse perchè è in ritardo con gli studi?
A che punto è ora?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Io sono al terzo anno della facoltà di giurisprudenza ed ho sempre saputo che non ho scelto una strada facile, ma al quanto complessa e non priva di difficoltà...
Il problema di mia madre è che troppo protettiva e apprensiva è un continuo dire Attenzione ! Per qualsiasi cosa,a me questo da abbastanza fastidio . Capisco che una madre che si preoccupa per suo figlio in questo mondo crudele ricco di violenze di vario genere .
È troppo da egoista chiedere di avere miei spazi ?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

il problema sta nel fatto che la libertà che i genitori danno
dipende anche dalla responsabilità che la persona-figlio dimostra.

Comprendo il punto di vista di Sua madre, forse preoccupata che il suo ritardo negli studi si accentui ulteriomente con l'inizio di una relazione affettiva.

Comprendo anche il Suo punto di vista,
forse innamorata.

Concludere al più presto l'università Le darebbe maggiore autonomia.
E forse con maggiore impegno potrebbe reggiungere atale obiettivo.

Cosa ne pensa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Senza ombra di dubbio vorrei impegnarmi nello studio ! E dovrei isolarmi dall'universo intero per questo ? Dopo la laurea cominceranno cn devi fare l'esame di Stato poi ... e io quando dovrei vivere?
Il tempo q me non torna indietro ne si mette in pausa...
Senza amici , colleghi non ho parenti che ci vengono a trovare perché abitano fuori...
Io sono responsabile quando le serve qualcosa fare la spesa, pagare le bollette, e prendersi cura della casa e dei nostri animali (gatto e due cani) per il resto sono una bambina priva di responsabilità ????