Come posso migliorare questa situazione?

Salve,
Volevo esporvi di questo mio problema di recente con il mio ragazzo.

Ultimamente purtroppo i suoi problemi in famiglia ed economici, lo rendono triste, io provo sempre di farlo stare bene (ma senza successo) oppure di farlo parlare un po' in chat tramite messaggi, ma lui spesso gioca ai videogiochi per distrarsi e non pensare troppo alla sua situazione.
Ci vediamo solo nel weekend, e mi dispiace che non possiamo vederci un po' di più, perché mi piacerebbe trascorrere del tempo con lui.
Lui mi dice che tra noi va tutto bene, ma io sento che qualcosa possiamo migliorarla, intendo riguardo la comunicazione, perché lui si stanca a ripetere i suoi stessi problemi o dice che sfogarsi non lo aiuterà a risolverli.
Io sono molto disposta ad aiutarlo, ma non so come fare, per questo mi rivolgo a voi sperando che possiate consigliarmi o dirmi una vostra opinione.

Vi ringrazio per l'ascolto, aspetterò una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

forse con Lei il Suo ragazzo non vorrebbe tanto "sfogarsi" della situazione pesante,
quanto piuttosto trovare in Lei una "lievità" che lo alleggerisse
allo scopo di "..non pensare troppo alla sua situazione",
può essere?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto, comunque ha ragione il punto è che a volte penso che quello che posso fare per lui non sia abbastanza.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Non direi;
piuttosto propendo per il fatto che Lei dia per scontato che "parlare fa bene",
invece lui invece preferisce "distrarsi e non pensare troppo alla situazione".
Potrebbe cercare di essere più "leggera" in tale senso?
Rappresentare per lui una "vacanza" dalla pesantezza?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Diciamo che cerco di farlo ridere o di distrarlo un po', perché vorrei che stesse bene e che passasse un po' di tempo senza sentire tutta quella pesantezza che ha.
Però forse è il mio atteggiamento da paranoica, che si chiede a volte se sono stata in grado di aiutarlo anche un minimo.
E non solo, anche i miei pensieri mi convincono che non ho fatto abbastanza.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Lei sembra troppo concentrata su di sè
per aiutarlo veramente;
ma non per Sua colpa, forse per carenza di autostima..?
O perchè rimugina?

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Purtroppo per entrambe le cose
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E dunque è questo il punto di cui occuparsi.
Aiutando se stessa aiuterà anche lui.
Ritiene di poterlo fare?

Dott. Brunialti?
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si, ho intenzione di volerlo fare non solo per stare bene con me stessa ma anche per aiutare il mio ragazzo e le altre persone.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ne sono lieta per Lei.

Se abbisogna di altre info,
chieda pure!

Dott. Brunialti