Vita sessuale poco soddisfacente e confusa

Buongiorno,
spero vogliate dedicarmi due minuti per capire come comportarmi con mio marito.
È da un po' di tempo ormai che abbiamo diversi problemi nella sfera sessuale.

Io sono stata fuori per lavoro, adesso siamo riusciti a ricongiungerci.
Prima della mia partenza avevo scoperto casualmente usando il suo laptop (visto che il mio era guasto) che guardava siti porno cercando trans.
Ne parlammo all'epoca e lui mi disse che erano solo fantasie, per l'estrema femminilità di alcuni soggetti ecc ecc.
In quel momento mi bastò quella giustificazione non trovando nulla di così anormale.
Sono una persona abbastanza aperta e nell'aspetto sessuale molto sicura di me.
Poco dopo quell'episodio sono dovuta partire e sono rimasta fuori 4 anni.
Ci vedevamo con cadenza bisettimanale, e la vita sessuale era rilegata a quei pochi momenti fugaci che riuscivamo a ritagliarci.

C'è da dire che io do molta importanza a questo aspetto di coppia, come già detto essendo una persona aperta per me è la linea sottile che differenzia l'amicizia con un rapporto di coppia e mio marito lo ha sempre saputo bene.

Adesso che sono tornata da 7 mesi ormai, ho notato che lui non ha più la stesse voglie, ci limitiamo a fare l'amore 1 volta ogni 2/3 settimane, sostiene per via dello stress a lavoro (solita routine, non è cambiato nulla rispetto a questi anni), ed anche quelle poche volte che lo facciamo è abitudinario, senza neanche preliminari, andare subito al sodo, sentendo come se lo facesse per forza giusto per non farmi lamentare.
Nel frattempo ho scoperto che le frequentazioni ai siti porno sono aumentate, appena io sono fuori casa (anche solo per 5 min) o di notte, mentre dormo, o anche solo mentre sono in bagno, ma non solo, mentre ero fuori frequentava anche siti di incontri andando proprio a ricercare le solite trans, adesso anche passive.
Questa scoperta l'ho fatta mentre lui era accanto a me, così ho subito chiesto spiegazioni, e lui si è solo giustificando dicendo che quei siti gli davano la percezione della realtà, ma che non c'era mai andato.
Adesso però sento che lui non mi desidera affatto, provo ad affrontare il problema cercando un dialogo, ma lui si rifiuta, provo a stimolarlo, anche cercando del gioco nel sesso, ma mi rifiuta categoricamente, ho proposto terapia di coppia, ma neanche a parlarne.
Cosa dovrei fare?
?
Mi sento del tutto frustata...scusate per la lunghezza del mex, ma era per rendere meglio l'idea ed avere dei consigli.
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

può darsi che nel periodo di Sua assenza lui abbia trovato delle "vie alternative" che ora fatica a lasciare?
Forse un sesso più "facile"?

E' impossibile per noi saperlo;
solo un colloquio clinico di persona permette di capirlo.

Se lui non è disponibile, cerchi Lei un contatto di persona con una Psicologa possibilmente perfezionata in sessuologia (Albo FISSonline).
La aiuterà a porsi con maggiore sicurezza ed assertività dentro una situazione di coppia tutt'altro che facile.

Lo ritiene possibile?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dott.ssa innanzituttto grazie mille per la sua risposta.
Sì, certo che è possibile, io sono aperta a cercare un confronto con chi ha professionalità. Adesso mi attivo per cercare qualcuno nella mia zona o online.
Magari anche lui si convincerà a fare qualche incontro.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
In genere nessuno si nega alla collaborazione con il/la partner a percorso iniziato...

Un vivo augurio al proposito.

Dott. Brunialti