Insicurezza nella sfera sessuale ma non so a chi rivolgermi

Buongiorno,
come da titolo vi scrivo in quanto è da parecchio tempo che mi porto dietro questo grosso fardello.

Sono un ragazzo di 24 anni, in salute, ho avuto una relazione stabile per 4 anni con una ragazza (mia sola ed unica esperienza) e già li si sono presentati problemi ed insicurezze.

I primi rapporti sono stati drammatici, dovuti ad un motivo d' ansia e bassa autostima, molti dei quali non si sono nemmeno conclusi.

Con il passare del tempo le cose sono un po' migliorate, ma non del tutto, dato che molte volte il problema si ripresentava.

Premetto che le misure del pene sono nella norma ma non per questo sono in grado di farmi andar bene queste dimensioni che a parer mio rimangono pur sempre troppo ridotte ed insoddisfacenti.

Ora che la nostra relazione è finita non sono in grado di avere rapporti sessuali con altre persone per questi soliti motivi che a loro volta mi causano un'abbassamento drastico della libido.

Detto ciò, non so se rivolgermi ad un Psicoterapeuta o ad un Andrologo per provare ad aumentare le mie dimensioni (se possibile).

Fiducioso di un vostro aiuto vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

distinguiamo i problemi organici da quelli psicologici.

Per le misure *oggettive* del pene l'Uro-Andrologo è lo specialista specifico.

Per le difficoltà legate all'ansia e alla bassa autostima e al vissuto dismorfofobico penieno, nonchè relazionali con l'altro genere,
lo specialista è lo/a Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta (solo così può curare), lo trova sull'Albo Psicologi della Sua regione;
preferibilmente perfezionato in sessuologia clinica e con esperienza in tale ambito (ad es. Albo in FISSonline.it).
Tenga conto che le seconde sono assai più invalidanti di quelle organiche.

Ora non Le rimane che cercare accuratamente il professionista adatto/a, leggendo con attenzione la documentazione sul curriculum.
Le consiglio di non temporeggiare: tempus fugit, dicevano gli avi ...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta tempestiva,
sarebbe meglio quindi, prima di presentarsi da uno Psicologo/Psicoterapeuta specialista una visita andrologica?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Anche contestualmente.