Salve forum di medicitalia, richiedo un consulto per un grosso roblema con la mia fidanzata attuale
Non so se riguardi precisamente la sfera psicologica, vi scrivo per ottenere un aiuto, sperando di essere nella sezione giusta:
Da 7 anni ho una relazione con la mia fidanzata, tra alti e bassi ci siamo sempre amati, fatto funzionare le cose, come tutte le normali coppie
Dettaglio non sottovalutabile, la mia fidanzata è bisessuale, non si è mai però lasciata andare a flirting vari, perlomeno in mia presenza, con nessuna persona, nemmeno a battute, essendo lei molto gelosa e possessiva, quando sta con me.
Di recente purtroppo, leggendo dal suo telefono, ho scoperto messaggi che all'inizio ritenevo scherzosi, con la sua migliore amica, dove valutavano di fare l'amore loro due, e via dicendo.
Il problema è che controllando più volte nel tempo (la cosa va avanti da un annetto), i messaggi sono diventati sempre più scabrosi, piccanti, e la ció mi preoccupa alquanto.
Mi aveva accennato (non ho prove fisiche per conferme) durante un discorso, che anni addietro, alla scoperta della loro sessualità, avevano l'abitudine di masturbarsi a vicenda, senza relazione fra loro o fini ultimi, giusto perché si trovavano bene a farlo.
Ultimamente, l'ho sorpresa origliando dalla porta, chiusa a chiave con le scuse più assurde, e in seguito letteralmente vista dal balcone di camera nostra, a masturbarsi in videochat con l'amica (era chiaro il nome della sua amica mentre lo pronunciava).
Vado a spiare il telefono l'altro giorno, e tra una cosa e l'altra hanno parlato di una fantasia per due messaggi di fare l'amore con me, in una threesome.
Io vi assicuro che per come vivo e vedo l'evolversi della nostra relazione, il sentimento da parte mia e della mia ragazza è presente e forte, presumo quasi indissolubile.
Parlandogliene, dopo le prime negazioni ha ammesso questa sua fantasia, e avendomi fatto leggere tutto nel dettaglio, dal fantasticare un rapporto con la sua migliore amica (presumo) mai avvenuto da quando stiamo insieme io e lei, sono passate al fantasticare una threesome col sottoscritto, dove però solo la mia fidanzata spingeva, scriveva cose scabrose, quasi come a depersonalizzarsi e a godere immaginando la sua amica a fare l'amore con me, e sé stessa come una terza persona estranea agli atti che guarda soltanto.
A me tutto ciò sta mandando in palla, io non sono assolutamente intenzionato ad assecondare nessuna fantasia (so che in molti crederebbero il contrario), per come sono fatto e per l'amore genuino che provo per la mia fidanzata, e nemmeno sono intenzionato ad insistere a parlare dell'argomento.
La mia richiesta, ciò che vorrei capire, è se questo possa in qualche modo minare la nostra relazione, contando che dal vivo non accenna mai a queste cose e anzi si comporta perfettamente, ma continuamente nelle sue chat leggo ciò che ho scritto precedentemente
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a fare chiarezza su cosa le passi per la testa, e nel caso in cui risultasse una cosa normale, il perché succede.
Grazie di cuore a chi potrà illuminarmi.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è ben consapevole di trovarsi in una situazione complessa,
nella quale sembrerebbe che la Sua settennale ragazza esperisca fantasie sessuali (con autoerotismo?) con la propria migliore amica.
Noi non sappiamo se il "patto costitutivo" della Vostra coppia comprendesse l'esclusività o meno,
e dunque come rispondere alla Sua domanda "..La mia richiesta, ciò che vorrei capire, è se questo possa in qualche modo minare la nostra relazione.."? Oggi ci sono vari modi di essere coppia, ma più si esce dal percorso consueto per inventare nuove modalità (sulle quali peraltro entrambi devono essere d'accordo), più è necessario possedere un surplus di autoconsapevolezza, autocontrollo, ed altro.
"Cosa Le passa per la testa?", Lei chiede a noi.
Ma deve chiederlo esplicitamente alla ragazza; è infatti assai particolare che la vicenda vada avanti da ben un anno, un anno fatto di "origliare" e "spiare sul cellulare", anzichè di confronto aperto e sincero.
E' strano inoltre quell'aggettivo che Lei utilizza nel titolo: ".. un grosso roblema con la mia fidanzata *ATTUALE*..". Certo, attuale da ben sette anni .. Che significa?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Con attuale sicuramente ho sbagliato termine, l'ho utilizzato come un rafforzare l'attualità della situazione.
Il confronto aperto e sincero c'è stato come ho scritto, ma l'origliare e spiare è proseguito per evitare litigi in quanto il confronto ebbe fine in tale maniera.
[#3]
Utente
Con cosa le passa per la testa intendo chiedere se si fosse a conoscenza del motivo per il quale una persona mostri amore vero, verso il partner, ma allo stesso tempo non si faccia problemi a praticare autoerotismo con un'altra persona.
[#4]
Utente
Ciò che mi preoccupa maggiormente è che questa cosa rovini la relazione, relazione nella quale ho dato tutto.
E il fatto di praticare certe cose con la sua migliore amica mi ferisce in quanto io la reputi una cosa intima, da fare con il proprio partner o da soli, sicuramente non con terze persone.
[#5]
Gentile utente,
certamente conosciamo la situazione che Lei descrive, è il nostro settore di sessuologi clinici.
I motivi per cui la Sua ragazza lo fa? Possono essere parecchi, per queste Le consigliavo di parlare apertamente con l'interessata, chiedendoglielo.
La ferisce? Anche questo aspetto va comunicato, al fine di trovare insieme una negoziazione e - forse - una soluzione.
La invito a farlo.
Se ritiene, ci tenga al corrente.
Dott. -brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.