Remeron

Salve mi è stato prescritto un antidepressivo atipico, il remeron. Per il mio disturbo d'ansia che mi ha causato una lieve ma non tanto depressione. Specie nelle giornate che mi perdo nei miei pensieri è per questo lo psichiatra crede che sia l'ansia il sintomo principale e a causare questo e bassa efficienza del sonno, riscontratami in esame.
Vorrei farvi delle domande su questo farmaco poco conosciuto:
1)E' vero che da molto appetito e fà aumentare di peso ma di tanto e non solo per la ritenzione idrica ma per un alterazione dei metaboliti anche mantenendosi su una dieta sana e al di sotto delle 1200kcal?
2)E' vero che non da disfunzioni sessuali?
3)E' vero che più è basso il dosaggio più da sonnolenza? E' che i minori effetti collaterali vengono con le dosi più alte?
E' se è si quando passano questi effetti collaterali e quali altri ci sono e quanto possono durare.
4)Ultima e più importante è vero che può dare disturbi dissociativi come depersonalizzazione e derealizzazione?
Di cui io ho sofferto.
Ed una curiosità su quest'aspetto, ma è vero che i disturbi dissociativi da depersonalizzazione/derealizzazione causati da un post attacco di panico sono diversi da quelli che arriverebbero senza una causa.
Chi ha sofferto di disturbo dissociativo, col remeron avrebbe una percentuale più alta di presentare questo terribile effetto collaterale?
Io l'ho avuto dopo un periodo di forte stress "esaurimento nervoso" e attacchi di panico e con l'ansia depressione che mi è rimasta ho sempre degli strascichi. Avrei più probabilità di presentarlo o no? Se il remeron invece la desse senza causa apparente? Ho una gran paura a prenderlo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In modo generico il farmaco può avere tra gli effetti collaterali quelli che sono segnalati in scheda tecnica.
Tra questi sono presenti tutti quelli per cui chiede se è vero ciò che probabilmente le è stato detto.

Una verità è che comunque non è possibile prevedere il tipo di effetti collaterali che si presenteranno né i reali effetti terapeutici in esattezza diagnostica.

Si decide la prescrizione di un farmaco piuttosto che un altro sulla base della visita e, quindi, su ciò che si vuole trattare in modo efficace.

Deve stabilire se curarsi o meno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Mi potrebbe spiegare qualcosa in più sulla dissociazione?
La mia è stata dopo un attacco di panico è mi ha lasciato così per più di un mese. Mentre ci sono quelle che arrivano "senza apparente motivo" cioè senza ansia, stress o panico. Io col remeron ipoteticamente potrei essere più soggetto in una ricaduta?
E' se mi ritornerebbe davvero basterà smettere col farmaco? Sarà reversibie o sarà molto difficile che regredisca?