Situazione sentimentale strana

Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui, premetto che Sono seguita da una psicologa da circa 2/3 anni e mi trovo abbastanza bene con lei, pero purtroppo quest’estate sono stata molto male e non è riuscita a comprenderne la causa, solo molte supposizioni. un anno e mezzo fa mi ha aiutato a chiudere la mia prima relazione durata due anni (molto geloso,molto diversi), ma ho sofferto tantissimo per me è stato come un trauma spezzargli il cuore. A febbraio ho conosciuo un ragazzo e ci fidanzammo, mi sembrava il principe azzurro che ho sempre sognato. Fino a giugno abbiamo forse corso un po troppo ma ero felicissima, un giorno normale dopo aver scelto la meta della nostra prima “vacanzina”, ho avuto come un flash ed al suo posto ho immaginato il mio ex... da quel momento ho passato mesi di ansia, stress pensieri ossessivi su di lui e sul mio ex, ho avuto anche qualche attacco di panico e l ho lasciato ad agosto. Dopo 20 giorni separati (lui era partito), io non stavo affatto meglio ero comunque ossessionata dal pensiero di averlo lasciato ( non ne ero affatto convinta) e ogni notte lo sognavo ( che mi tradiva, o altri sogni normalissimi in cui era presente lui e ci amavamo molto). Ad inizio settembre tornammo insieme e le cose mi sembravano migliorate, purtroppo con l’inizio della scuola il mio stress è aumentato, quest anno è il mio ultimo anno, ma proprio non reggo la scuola, lo studio ed il mio desiderio è quello di cercarmi un lavoro, ma la ragione mi dice che è la cosa sbagliata. Nei mesi a venire la situazione con il mio ragazzo è stata ricca di pensieri intrusivi (legati sopratutto ai suoi difetti fisici e caratteriali) e ossessivi sul sentimento provato, su ciò che “vedo” provare da altre ragazze nei confronti del proprio ragazzo. Ora l ansia è quasi cessata, con lui sto molto meglio, stiamo creando un equilibrio più solido, abbiamo passato le feste natalizie insieme in famiglia ed è stato tutto stupendo. Ora però mi sento un po strana, a volte in ansia, a volte indifferente... insomma non mi sento serena al 100%. Inizialmente la mia psicologa diceva che avevo subito un trauma con il mio ex ragazzo e avevo paura che si ripetesse, poi che pensavo all’amore come una favola e cercavo di idealizzare in lui l’uomo perfetto ( che in realta non esiste), ora stiamo parlando anche della mia famiglia, purtroppo ho un brutto rapporto con mio padre. Da bambina pregavo perche lui si interessasse a me o venisse ai miei saggi di danza, ma ha sempre preferito aiutare i miei nonni con il ristorante. Mia mamma ammette sempre di aver sbagliato uomo, probabilmente stanno insieme solo per l amore mio e di mia sorella piu piccola. Io sento la situazione familiare pesare. La psicologa dice che probabilmente ho il terrore di far lo stesso sbaglio di mia mamma... sta di fatto che io non capisco bene il mio malessere e ora che la relazione sembra andare bene, penso sia diventata tutta una cosa psicologica... ma come me ne libero?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la sua psicologa è la professionista più indicata alla quale rivolgersi per cercare insieme delle risposte.
La conosce da anni, sa tutti di lei e possiede gli elementi utili a capire quello che sta accadendo.
Noi non sappiamo altro che quello che lei ha scritto e non siamo neanche lontanamente nella stessa posizione di chi la segue.

Si chieda come mai ha pensato di interpellarci: non ha più fiducia nella sua psicologa?
Ritiene che non sia in grado di capirla?
Farebbe bene a dirglielo, e a raccontarle che ha sentito il bisogno di rivolgersi anche a noi, in modo tale che possiate riflettere insieme sul percorso che state effettuando e sulla sua modalità di reagire ai momenti di incertezza/sfiducia.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Mi fido molto della mia psicologa, ma purtroppo non mi sta aiutando come io vorrei, ongi volta presuppone molte cose come ho spiegato nel mio messaggio iniziale e tutte queste supposizioni potrebbero essere vere, ma nulla mi aiuta, il miglioramente per quanto riguarda l ansia c è stato, ma anche lei dice che è stato un mio duro lavoro e si è complimentata.
Non so, ogni mese ho una nuova fissa per quanto riguarda il mio fidanzato (delle volte anche con le altre relazioni che mi circondano). In queste settimane per esempio sento di non provare niente per lui, non sento sentimenti mentre lo guardo o lo bacio... qualcosa dentro di me mi dice che mi sto fissando ancora su una cosa nuova, perché fino ai mesi scorsi i pensieri ossessivi erano altri.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Deve in ogni caso far presente alla psicologa che qualcosa non sta funzionando, secondo lei, nel lavoro che state effettuando, e non continuare le sedute facendo finta di niente.

Forse siete in un momento di impasse o forse questo percorso le ha già dato tutto quello che poteva darle, ma in entrambi i casi solo parlandone arriverete a stabilire come stanno le cose e lei potrà decidere di conseguenza se proseguire questa terapia o passare con un altro psicologo.