Alle mie amiche non piace il mio ragazzo?

Salve a tutti e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Sono una ragazza di 23 anni che sin dalla prima adolescenza ha vissuto relazioni sentimentali (più o meno lunghe) tossiche. Mi ci è voluto un po' per capirlo, e per uscirne, e dopo tre anni quasi completamente "sola" a livello sentimentale ho trovato questo ragazzo dolce, premuroso, affettuoso, intelligente, carismatico, che mi supporta e crede in me, abbiamo un'intesa sessuale perfetta, con lui mi diverto, insomma: sto bene. Ovviamente ha anche i suoi difetti, e capita di litigare, ma non arriviamo mai ad insultarci o a mancarci di rispetto, al massimo si alza un po' la voce ma poi si chiarisce e prendiamo spunto dalle litigate per migliorare alcuni nostri lati caratteriali; insomma, tutto va a gonfie vele e agli altri miei amici e alle altre mie amiche lui piace, anche a mia madre, ma a quelle che reputo le mie migliori amiche probabilmente no. È vero che lui, nonostante l'apparente estroversione, in contesti in cui non conosceva nessuno si è sentito a disagio attaccandosi al cellulare, io sono timida e le mie amiche non hanno fatto nulla per coinvolgerlo nella conversazione, è vero anche che gliene ho parlato e già ieri che ci siamo visti con loro è andata meglio, ma loro lanciano frecciatine, mi sento sotto esame, come se dovessero sempre analizzarlo e capire se c'è qualcosa che non va (una delle due mi ha detto letteralmente "devo continuare a costruirmi la mia idea su voi due".) Non so, ho l'impressione che, avendo loro due relazioni sentimentali insoddisfacenti da cui non riescono a uscire, trascinandosi problemi da una vita, siano un po' invidiose di me. O comunque mi mette ansia questo sentirmi sotto esame, anche se non è diretto e non ha senso parlargliene perché non vorrei che mi stessi creando dei castelli in aria (tendo ad avere pensieri irrazionali) e in realtà è tutto - più o meno - ok. Cosa dovrei fare? Fregarmene considerando che capita raramente di uscire in gruppo con loro che hanno sempre impegni? Parlargliene, ma con quali motivazioni? A meno che non dovessero dirmi qualcosa di specifico, so già che mi risponderanno che mi sto facendo "i film mentali" anche se magari non è così. Vorrei semplicemente fregarmene, ma non riesco. Ho sempre bisogno di approvazione e questa cosa non va bene.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei ci dice che il suo nuovo fidanzato piace a tutti (alle sue amiche, ai suoi amici, a sua madre) tranne anche a due ragazze che considera le sue "migliori amiche" e che non hanno però quasi mai tempo per stare con lei.
E' sicura che siano davvero sue amiche?
In fin dei conti ci dice che prevalgono il più delle volte i loro altri impegni, quando potreste vedervi, e che l'atteggiamento nei suoi confronti è giudicante e forse anche svalutante.

Una di loro le ha detto:

"devo continuare a costruirmi la mia idea su voi due"

ed entrambe non hanno certo messo il ragazzo a proprio agio, pur sapendo quanto lei ci tenesse, quindi direi che se si sente in difficoltà e sotto esame non è solo per via di qualche pensiero eccessivamente ansioso... Non trova?

Le suggerisco di riflettere sul rapporto che intrattiene con queste persone, sul perchè le considera le sue migliori amiche quando sembra che loro non ricambino, su quali altri rapporti di amicizia potrebbe approfondire sentendosi maggiormente a suo agio, benvoluta e accolta come persona e a suo agio nell'includere anche il suo fidanzato nel gruppo.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it