Il mio ragazzo non è accettato da nessuno

Salve volevo parlare della mia attuale situazione che sta davvero arrivando al limite.
Sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi 4 anni e praticamente lui non piace a nessuno, non abbiamo amici con cui uscire siamo sempre solo io e lui ed anche mie genitori (soprattutto mia mamma) non lo sopportano! So che lui ha i suoi difetti che io però con il tempo ho imparato ad accettare, lui è molto tirchio e non è stato abituato ad essere gentile e generoso, a la tendenza a dire sempre quello che penso risultando a volte anche stronzo ma lui non dice queste cose per ferire nessuno. Mia mamma lo attacca spesso facendomi notare i suoi difetti e dicendomi apertamente che non lo sopporta e che non lo vuole più vedere! Io provo a parlare a mia mamma spiegandogli che è il suo carattere e che non lo fa per dare fastidio agli altri ma lei dice che se lui è così allora che gli stia lontano! Io non voglio lasciare il mio ragazzo perché lo amo ma non voglio litigare continuamente con mia mamma in quanto io a lei voglio un mondo di bene e come una migliore amica per me e questa cosa mia sta davvero uccidendo.
Non so davvero cosa fare per piacere aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

lei si trova in una situazione contesa, nella quale da un lato c'è il suo ragazzo, dall'altro sua madre. Quello che mi sembra che stia facendo, però, è mischiare entrambe le cose.
Immagino che a volte sia proprio questo ciò che si desidera: una famiglia unita e allargata, dove tutti accettano i limiti di tutti e nessuno è escluso.
Tuttavia, non è sempre così. Lo dimostra, per esempio, il suo caso.
La scelta di quali persone frequentare è un suo diritto, ed è libera. Il fatto che sua madre si interessi a tale livello rispetto al suo ragazzo è comprensibile, non sarebbe una madre altrimenti. Però, è bene ricordare che lei possiede dei confini personali e privati, all'interno dei quali non tutti possono entrare quando vogliono. I tentativi di farlo di sua madre, che poi sfociano in litigi e urla, potrebbero essere limitati da lei.
E' importante saper tracciare i propri confini e difenderli. La scelta rispetto al partner è sua, e di nessun altro. Se lei sta bene così, sta bene così.
Faccia leva sull'amore che prove per il ragazzo e sul fatto che lei adesso sta bene: è quello che importa alla madre, in fondo.
Se, invece, sua madre mette in atto questi comportamenti al fine di manipolare le sue scelte, è un'altro discorso. Ma non posso saperlo.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it