Problema notturno

Egregi dottori ho un problema ormai da alcuni anni che non riesco a risolvere. Sono una persona ansiosa con un passato di attacchi di panico, ipocondria presenti comunque ancora adesso.
Il tutto e' iniziato 5-6 anni fa quando avvertii per la prima volta una extrasistole. Mi preoccupai molto e feci subito una visita cardiologica e mi dissero di non preoccuparmi.
In quel periodo mi fissai molto sul cuore e sulle aritmie e una notte mi svegliai con il cuore veloce e per prima cosa pensai ad una aritmia cardiaca, che il mio cuore stesse battendo fuori tempo e stessi morendo.
Da quel momento tutte le notti ho iniziato a svegliarmi di colpo con tachicardia, sensazione di agitazione, sensazione strana al petto, sudorazione.
Quando sono lontano da casa mi succedeva molto di piu' rispetto a casa.
Ho fatto esami tiroide, ecografia cuore 2 volte, 2-3 visite cardiologiche, un Holter 24 ore, vari elettrocardiogrammi.
Un medico mi ha dato anche un farmaco che si chiama Entumin ed effettivamente con 2 gocce non mi succedeva.
Aggiungo anche che quando mi sveglio sento la pancia brontolare tantissimo, ho frequenti eruttazioni e dopo che la pancia mi brontola cosi' tanto e vado in bagno emetto feci molto molli.
Non riesco a capire cosa mi succede e questa cosa mi sta evitando di fare viaggi per la paura di svegliarmi di notte e stare male.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Sono una persona ansiosa con un passato di attacchi di panico, ipocondria presenti comunque ancora adesso."

Appunto, e quindi si sta curando oppure no ?
[#2]
dopo
Utente
Diciamo che non ho mai smesso di andare da uno psicoterapeuta e adesso da uno psicologo. Ma questo problema c'è ancora...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non sta facendo una cura farmacologica per il disturbo di panico ? Ne ha mai fatta una ?
[#4]
dopo
Utente
no, solo per un periodo andavo da uno psicologo che lavorava in un centro psichiatrico. uno psichiatra mi aveva dato questo entumin e prendevo 2 gocce prima di dormire. stasera vorrei riprovare a prendere 2 gocce prima di dormire e vedere come va...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non si tratta di una cura specifica per il tipo di disturbi che ha menzionato (panico, etc), anche se potrebbe funzionare come generico sedativo o attenuare dei pensieri "ingombranti".
Le consiglio di farsi consigliare sulla cura da fare, sulla base di come sta adesso.
[#6]
dopo
Utente
Ma siamo sicuri che sia un problema psicologico?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Evidentemente è già stato valutato e diagnosticato, anche se magari una diagnosi più precisa gioverebbe. Siamo sicuri che non ha un trattamento, più che altro.
[#8]
dopo
Utente
Cosa vuol dire "siamo sicuri che non ha un trattamento "?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che non ha una cura specifica per le diagnosi che ha citato, in particolare per il panico, ammesso che siano diagnosi formalmente definita.
[#10]
dopo
Utente
Ieri sera ho preso 2 gocce di entumin e ho dormito bene.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo non cambia il discorso.