Aritmie, extrasistole, esami vari

Salve dottori.
Non è la prima volta che scrivo qui, ma avrei un quesito da esporre.
Sette mesi fa, nel mese di maggio, ebbi la triste idea di accostare al mio allenamento (facevo calcio a livello agonistico) un termogenico (assunto per via orale a base di efedrina caffeina aspirina e Guarana) per pochi giorni con lo scopo di bruciare calorie più in fretta.
L'ultimo giorno che assunsi tale sostanza, prendendo anche una tazza di caffè, ebbi un picco pressorio (190-100 con fc 160).
Da quel giorno in poi smisi di vivere. Temendo di aver compromesso la mia salute feci migliaia di accertamenti tra cui ecocardio, eco color doppler (negativi salvo per una lieve insufficienza tricuspidale), più di 20 ecg negativi, ormoni tiroidei nella norma, anticorpi idem (ma ho dei noduli tiroidei), elettroliti ed esami del sangue tutti nella norma e 2 holter di 24 ore di cui l'ultimo fatto una settimana fa che risultarono negativi tranne che per delle extrasistole. (primo holter 385 besv e 5 bev secondo holter 117 besv ed 1 bev).
Ciò che mi spaventa e che spesso mi porta ad andare al PS sono tutta una serie di sintomi che mi si presenta ormai su base quotidiana. Extrasistole, c palpitazioni, cuore che accelera e rallenta in continuazione, nausea, mal di testa e stanchezza anche dopo il minimo sforzo. Feci anche un test da sforzo il cui esito fu negativo. Non so davvero più cosa fare per escludere la possibilità di aver compromesso le mie funzioni corporee prendendo quel maledettissimo termogenico. Prima di quel giorno mai sofferto d'ansia o panico o di nessuno di questi sintomi.
La domanda che pongo è: alla luce di tutti gli esami fatti, posso escludere con certezza assoluta di aver danneggiato il cuore e che sia tutto frutto di un grande spavento che mi porta ad avere continui attacchi di panico? C'è la possibilità che agli esami svolti sia sfuggito qualcosa o che anche l'eco possa essere errata?
Esiste la possibilità che dei fenomeni aritmici maligni possano presentarsi sporadicamente sfuggendo a 2 holter? Attendo riscontro e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha banali attacchi di panico enfatizzate dall idiozia di assumere farmaci pericolosi

Come le dissi nel Giugno scorso se lei non si affida ad uno psichiatra la sua qualita di vita sarà sempre più ridotta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Dunque è tutto da asserire unicamente ad un disturbo d'ansia? Il fattore gastro-duodenite ed esofagite possono favorire la comparsa di extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si è sempre del tutto benigne
Arrivederci