Holter 24h, si o no?

Saluti a voi. Accertato di non avere particolari patologie con l'ecodoppler, a parte le lievi IM e IT, ho eseguito anche un test ergometrico senza aritmie o ischemia, con una FC max 166bpm e un 88% non ho capito di cosa. Nonostante tutto ho palpitazioni (specie notturne) e la frequenza cardiaca che si accentua notevolmente con banali movimenti, tipo se da supino mi sposto su uno dei due lati, o se mi alzo di scatto. Tengo a precisare che quando gli episodi tachicardici si manifestano, sono in uno stato ansioso. Ecco quello che voglio chiedere, e se dunque, devo eseguire un holter, solo per riscontrare la particolarità delle palpitazioni o della tachicardia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se questo la rendesse piu' sereno esegua anche un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie. le chiedo altre domande. il test ergometrico ha affinità con l'holter? voglio dire, se durante la prova da sforzo la fc accelerata è di tipo sinusale, lo sarà
anche quella durante un momentaneo stato agitato-ansioso? e poi, quel 88%, sbaglio o, sta per una fc teorica di 187 bpm max che posso raggiungere senza, per così dire, particolari "note dolenti"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il test ergomstri o non ha alcuna affinità con l holter.
per cio che concerne la frequenza lei ha poche idee e confuse.
la frequenza massima teorica non va mai raggiunta in ambiente non protetto, se non per validi motivi (incendio in casa, etc..)
sono frequenze massimali inutilime dannose per ogni cuore.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho prenotato l'holter. Chiedo solo una sua idea su gli episodi tachicardici, di breve durata, durante i banali movimenti del tipo: cambiare posizione a letto o alzarsi dopo un breve assopimento. Hanno la seria possibilità di una tachicardia parossistica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso proprio di no
È L Holter lo confermerà

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Cecchini, un suo parere sulle conclusioni dell'holter:

"Ritmo sinusale, con marcata instabilità RR e della FC"

(avgHR)65BPM
(minHR) 37 BPM
(maxHR)165BPM

Nessun BEV

SVE (<1%)55

55 BESV singoli

Assenti pause superiori a 2.0 secondi

Assenti episodi significativi di slivellamento del trattato ST
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tracciato normale anche se la riposta sembra fatta da un ciabattino ...

Si tranquillizzi

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho sintetizzato parte delle conclusioni.

Comunque, cosa hanno di diverso le extrasistoli sopraventricolari dalle ventricolari?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vorrà mica che le faccia un trattato di elettrofisiologia qui spero ...!?

Lei ha presentato 54 banali extra sooraventeicolari .

Quindi niente

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Le chiedo un'altra cosa. Il Qt e Qtc sono affidabili e misurati bene con l'holter?
Noto adesso che il Qt max è 492, e il Qtc max 445. Nel caso sono valori accettabili?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , l holter non è affidabile per la,valutazione del QTc .

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Se il Qt fosse attendibile, ci sarebbero dovute essere pause superiori a 2.0 secondi? E poi nelle conclusioni non si fa nessun riferimento. Forse chi visiona il risultato dell'holter, non misura a mano il Qt?